Nocara-27/06/2018: IL Comune senza linea telefonica da 10 giorni
NOCARA IL Comune senza linea telefonica da 10 giorni: il sindaco Francesco Trebisacce, dopo aver più volte sollecitato l’azienda dei telefoni a riparare il guasto ed a riattivare il servizio, ha denunciato la grave anomalia alla Procura della Repubblica del Tribunale di Castrovillari per l’interruzione di un servizio pubblico. «In data 18giugno 2018, – ha scritto il sindaco Trebisacce – probabilmente a causa di eventi metereologici avversi, presso la sede comunale di Nocara si è verificata l’interruzione del servizio telefonico. Immediatamente – si legge ancora nella denuncia – il guasto è stato segnalato alla TIM con nota codificata col numero 8010396933, ma nonostante le rassicurazioni verbali, oggi, a distanza di 10 giorni, la linea telefonica risulta ancora disattivata. Nonostante oggi sia diffuso l’utilizzo della telefonia mobile – scrive ancora il primo cittadino – nei comuni è indispensabile la telefonia fissa per intrattenere i rapporti istituzionali con la Prefettura, con la Protezione Civile, con gli Organi Giudiziari e così via». Ciò premesso, il sindaco di Nocara Francesco Trebisacce ha chiesto l’immediato ripristino del servizio, diffidando la TIM a scorporare dalla prossima bolletta tutti i costi relativi al periodo di interruzione della linea telefonica ed ha invitato le autorità giudiziarie in indirizzo a verificare la sussistenza di eventuali responsabilità di natura penale derivanti dall’interruzione di un pubblico servizio.
Pino La Rocca