Trebisacce-21/08/2018: LA VIA VERSO L’ARMONIA
LA VIA VERSO L’ARMONIA
“Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.” (Platone)
Desideriamo iniziare questo nostro scritto con un aforisma di Platone, che calza a pennello quando si parla di Vincenzo Gatto, grandissimo professionista nel mondo dello Sport e, soprattutto, grandissima persona, in possesso di quei valori atavici che ormai pare stiano scomparendo nei meandri della superficialità e della grettezza di sentimenti.
Ha sempre desiderato coniugare il benessere fisico con quello dello spirito e proprio per questo ha iniziato una stretta collaborazione con Gabriele Musetti, giovane Maestro di Ashtanga Yoga, con il quale ha già avuto modo di organizzare degli incontri dimostrativi e, ultimamente, un evento molto suggestivo svoltosi sul pontile di Trebisacce dove, con sullo sfondo un meraviglioso scenario, Gabriele ha tenuto una meravigliosa di Yoga, offrendo ai partecipanti tutto il suo sapere e la sua disponibilità umana.
Vincenzo Gatto non ha mai disgiunto fisico e mente, per cui ha sempre perseguito il raggiungimento di un benessere globale, atto a formare una persona migliore sotto tutti i punti di vista; pensiamo che la sua serietà e la sua preparazione siano merce rara in un mondo dove l’improvvisazione regna sovrana ed è per questo che ogni sua iniziativa rappresenta un punto di riferimento per tutti i cultori del corpo e, da qualche tempo, anche dello spirito, grazie alla presenza periodica del Teacher Musetti.
Ecco, grazie a questa sinergia si riesce a raggiungere quell’armonia della quale si parla, ma che pochi riescono a conseguire.
Conosciamo tutti Vincenzo Gatto per i suoi meriti sportivi e per le sue prestigiose vittorie a livello nazionale ed internazionale nel campo del Bodybuilding, ma ci piacerebbe che tutti lo conoscessero anche dal punto di vista umano, in quanto è una persona davvero speciale, in possesso di qualità etiche fuori dal comune, tra le quali amiamo ricordare la sua sensibilità, la sua disponibilità umana, la sua umiltà, l’amore che trabocca dal suo cuore verso la sua famiglia.
In passato lo abbiamo definito “gigante dal cuore d’oro” e vogliamo trasmettere questa immagine di lui, in quanto lo rappresenta pienamente.
Dai suoi allievi pretende serietà e costanza, non soltanto negli allenamenti, ma anche nell’alimentazione, nel corretto modo di comportarsi, insomma vuole formarli come persone nuove, in grado di autogestirsi e crescere in maniera sana.
Scrivere di Gabriele Musetti vuol dire approcciarsi ad una figura di Insegnante davvero unica, infatti ci siamo trovati di fronte un giovane simpatico, preparato, umilissimo e straordinariamente disponibile e sensibile; una persona che incarna appieno quelli che sono i princìpi che la sua disciplina ha in sé e riesce a coinvolgere gli appassionati con un linguaggio semplice ma profondo.
Veramente una bellissima persona che, nonostante la sua giovane età, permette di comprendere quelli che sono i valori veri della vita e fa avvicinare allo Yoga in maniera delicata e , nello stesso tempo, “piena”, grazie ai suoi insegnamenti e grazie alla sua capacità di calamitare l’attenzione di tutti i discenti.
Grazie per venire a Trebisacce e donarci i tuoi insegnamenti con così tanta amabilità.
E di tutto ciò dovremmo essere grati a Vincenzo Gatto, perché è grazie a persone come lui che si cresce non soltanto dal punto di vista sportivo ma anche umano. La sua lungimiranza ha permesso di far nascere questa collaborazione con il Maestro Musetti che, di certo, offrirà frutti promettenti nel prossimo futuro.
Fedele alla massina “mens sana in corpore sano” ecco che dare la possibilità, nel suo Centro,di poter praticare Bodybuilding, ma anche Yoga, unitamente a tutte le altre attività che vi si svolgono, è stata una idea geniale.
Auspichiamo che il nostro territorio possa apprezzare questo grande impegno e che in prossime occasioni si comprenda che determinate prestigiose presenze , come quella del Maestro Musetti, sul nostro territorio, costituiscono non soltanto mezzo di crescita psicofisica, ma anche umana e culturale, quindi sarebbe bello un coinvolgimento globale a livello di partecipazione attiva sia da parte dei vari appassionati che delle istituzioni.
Un plauso a Vincenzo Gatto per la sua perseveranza, per l’amore che mette in tutto ciò che svolge, per dimostrare come si possa andare avanti credendo soltanto nel proprio lavoro e nelle proprie competenze, per la sensibilità umana e per trasmettere un messaggio importante:” prima del campione c’è l’Uomo”, quindi ogni azione svolta secondo i crismi della nobiltà d’animo faranno in modo che un Maestro venga considerato prima di tutto come persona e poi come trasmettitore di conoscenze tecniche.
Lui riesce in questo ed è per questo che deve essere annoverato nella categoria dei Grandi.
Semper ad maiora.
RAFFAELE BURGO