Cetraro-27/09/2018: CAMMINATA IN ROSA
CAMMINATA IN ROSA
“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno” (Madre Teresa)
In una società dove pare che i valori veri e profondi siano ormai quasi del tutto scomparsi o, quantomeno, ritenuti un optional, iniziative come quella di cui andremo a scrivere, rappresentano un incentivo a credere fermamente che esistono ancora persona speciali, in grado di farci riappropriare di quei pezzi di luna che le tempeste della vita ci hanno tolto.
La Running School Cetraro di Teresa Zicca, organizza la quarta edizione della “Camminata in rosa”, domenica 21 Ottobre ore 16:00 presso Running School-Cetraro via Porto n20 ( vicino la Capitaneria di porto).
Di cosa si tratta? E’ un incontro non competitivo, ma di solidarietà, consistente in una camminata tra le bellezze della cittadina tirrenica di Cetraro, il cui ricavato sarà devoluto interamente a Pink is Good, la Fondazione del Professor Umberto Veronesi per la prevenzione del tumore al seno.
Teresa Zicca, grandissima sportiva e donna dalle mille potenzialità, non è nuova ad iniziative del genere, a dimostrazione del suo enorme cuore e della sua immensa sensibilità umana.
“Lo Sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione (Nelson Mandela).
Ecco, questa lodevole e meritoria iniziativa può, come diceva Madre Teresa, rappresentare una goccia nell’oceano, ma questa goccia potrà essere utile a tante donne che, purtroppo, vivono momenti di sofferenza a causa di questo subdolo male.
Non trattandosi di evento agonistico, potranno partecipare tutti, perché ciò che conta è far sentire la propria presenza e dare il proprio contributo, non solo dal punto di vista economico, ma anche umano.
L’iniziativa di Teresa Zicca, che trova l’appoggio di tutta la comunità della splendida Cetraro, serve per trasmettere a tutti, in particolare ai giovanissimi, l’importanza delle attività sportive come mezzo di crescita, di rispetto delle regole, di rispetto per se stessi e per gli altri, a partire dal concetto di salute come bene primario per ognuno di noi. E, tra l’altro, trasmette un insegnamento importante, quello della condivisione e della importanza di essere solidali con il prossimo, soprattutto con chi vive una situazione di dolore.
Desideriamo concludere con uno splendido pensiero di Harvey B. Mackay: “ Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”.
RAFFAELE BURGO