Trebisacce-06/10/2018 : Nella poesia di Umberto Donato Di Pietro il valore dell’amore
Trebisacce:06/10/2018
Nella poesia di Umberto Donato Di Pietro il valore dell’amore
“Piuma, Inchiostro e Anticonformismo”, l’antologia proposta dalla Compagnia dei Poeti Erranti, nata nel 2017 dalla mente creativa di Simona Genta, presenta alcuni poeti di stile e di vera espressione poetica, diretta al lettore attento, ma anche a quello acerbo. Chi non riesce a scrivere di poesia con l’antologia potrà deliziarsi leggendo chi ha scritto con l’idea di nutrire lo spirito di tutti regalandogli quel sogno –viaggio indispensabile per conquistarsi uno spazio di serenità, all’interno di un contesto di vita complesso e caotico. Un momento di lettura magica per inoltrarsi in un mondo idealmente fantastico e salutare.
In un momento in cui si vive la crisi di valori veri, classici, autentici che hanno storicamente condotto tutti noi a costruire delle famiglie unite, che con la loro forza hanno superato ostacoli notevoli, oggi si contrappone la coppia che dura poco, che sfocia in separazioni continue e a volte anche in modo molto violento. Il lavoro giornalistico televisivo ci propone spesso questa triste realtà; episodi che sconfessano quell’unione sentimentale naturale e costruttiva sostituita dalla leggerezza negli stili di vita non sostenuta spesso da solidi valori morali.
All’interno dell’antologia edita da edizioni poligrafica fusco, si trovano selezionati i poeti : Simona Genta, Ivano Mozzillo, Umberto Donato Di Pietro, Damiano Osella, Cinzia Pescara, Antonietta Di Paolo, Simonetta Ricasoli, Laura Spoletini. In tutte queste menti poetiche si trovano sentimenti che guardano al mondo famminile, alla musicalità del verso, al sentimento puro di remota memoria storica e situazioni di vita attuale descritti con genuinità di sentimenti e di valori. Nella poesia di Umberto Donato Di Pietro, che ho incontrato con piacere lo scorso agosto a Rocca Imperiale durante il Festival della Poesia “Il Federiciano”, si percepisce forte quel sentimento puro, quel valore di un tenero bacio che arricchiva la vita, quegli sguardi non insistenti e diretti che invitavano alla fantasia e che invogliavano al coraggio e a sviluppare sogni e futuri progetti di vita. Quell’amore genuino che ha rappresentato sempre per tutti il motore della vita. In “Ricorderai”, “La Valle”, “Un’altra alba” di Umberto Donato Di Pietro è possibile nutrirsi di questo sentimento nobile che per il poeta rappresenta la memoria storica del vissuto in una fase generazionale d’ispirazione classica, ma forse vi è celato il tentativo di inviare alle future generazioni il messaggio educativo che l’Amore sincero, sentito porta con sé il trionfo di una vita che vale la pena di essere vissuta in autenticità e pienezza d’animo.
Franco Lofrano