Trebisacce-15/10/2018: IL SINDACO MUNDO SOLLECITA L’INTERVENTO DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE E REGIONALE SULLA QUESTIONE DEL LICEO GALILEI.
COMUNICATO STAMPA – IL SINDACO MUNDO SOLLECITA L’INTERVENTO DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE E REGIONALE SULLA QUESTIONE DEL LICEO GALILEI.
Nella giornata di venerdì gli alunni del Liceo Scientifico G. Galilei hanno nuovamente protestato contro la Dirigente D’Alfonso al fine di aver risposte in merito alla diatriba che li contrappone ad una docente dell’Istituto Scolastico.
Dopo la mediazione del sindaco, a cui gli studenti si sono rivolti quale figura garante, la Dirigente ha emesso un provvedimento sospensivo e temporaneo della durata di 10 dieci giorni nei confronti della docente. A poche ore dall’emissione dell’atto la dirigente ha comunicato all’ufficio scolastico regionale che tale atto era stato trasmesso per “Mero errore”, nel tentativo di annullarlo.
Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo ha dichiarato: “La dirigente D’Alfonso ha lasciato il Liceo Scientifico allo sbando, dimostrando manifesti limiti nella gestione. A riprova di ciò vanno evidenziate le dimissioni dei collaboratori della dirigente. Ma non solo: l’atto che è stato prima posto in essere e poi annullato, risponde ad un’indicazione già in passato espressa dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale”. Il sindaco ha inoltre espresso rammarico per l’assenza di intervento sulla questione da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Ufficio Scolastico Regionale. “Questa ‘sordità’ agli eventi è l’aspetto più inquietante di tutta la vicenda – ha dichiarato il sindaco Mundo – Ovviamente continueremo a monitorare la situazione, sollecitando l’intervento degli uffici competenti a verificare che i diritti degli studenti siano rispettati, così che essi possano pensare solo allo studio e alla propria crescita, sia sotto il profilo esperienziale che sotto quello scolastico.”