Montegiordano- 19/11/2018:Inaugurazione Monumento ai caduti in guerra e festa degli anziani
Inaugurazione Monumento ai caduti in guerra e festa degli anziani
Montegiordano 19/11/2018
Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale, domenica 18 novembre a Montegiordano centro, è stato inaugurato, alla presenza di autorità civili e militari, il Monumento “ a Memoria dei caduti in guerra”, opera dell’artista Franco La Teana.
Nello stesso giorno l’Amministrazione comunale ha organizzato la tradizionale “Festa degli Anziani”, evento che si tramanda dagli anni ’80.
Dopo la Santa Messa nella chiesa Sant’Antonio da Padova, la popolazione si è recata in Piazza dei Centenari per lo svelamento del monumento raffigurante un soldato che porta sulle spalle un commilitone caduto in battaglia; ai piedi dell’immagine sono incisi i nomi dei caduti montegiordanesi delle due guerre mondiali.
Il Sindaco, Francesco Fiordalisi, nel salutare la popolazione e nel ringraziare l’artista, ha spiegato il perché della scelta dell’inaugurazione in questo giorno: “per omaggiare chi, a causa della guerra, non è diventato anziano, ma ha permesso oggi di vivere in pace”. Ha, poi, fatto memoria di alcuni concittadini che hanno avuto riconoscimenti militari: Mundo Carmelo, Favoino Girolamo, Matteo Carmelo, il marinaio Domenico Roma.
La giornata si è conclusa con il tradizionale “pranzo degli anziani” nel salone parrocchiale.
Elisa Lucia Franco