Rocca Imperiale-03/06/2019: Rocca Imperiale, seconda edizione ‘ Festa dello sport’

Rocca Imperiale, seconda edizione ‘ Festa dello sport’

 

Lo scorso  30 maggio nei pressi del ‘ centro Sportivo Polifunzionale’ si è svolta la 2edizione della ‘ Festa dello Sport’, a conclusione del progetto pilota ” Apprendo calciando” (finanziato con fondi comunali) e unitamente ai progetti ” VALORE IN RETE – FIGC- SGS” E SPORT DÌ CLASSE- CONI.

A differenza degli altri due progetti, quali,  VALORE IN  RETE E SPORT DÌ CLASSE, il progetto ‘Apprendo calciando ‘ ha trattato la formazione a 360 gradi degli alunni.

Questo progetto ha coinvolto i bambini della 1^,2^3^4^ e 5^ classe, gli  stessi sono stati impegnati durante tutto l’anno a migliorare gli schemi motori di base, le proprie capacità coordinative e nel contempo hanno ricevuto una formazione come avviamento alle discipline sportive, quali il calcio e il volley, altresì, sono stati impegnati in ore di lezione in aula trattando temi come il rispetto delle regole , il far play , il tifo corretto, l’inclusione, il bullismo e gli aspetti della nutrizione.

Il Progetto ‘ APPRENDO CALCIANDO‘ appena concluso è stato il ” Primo in Italia” e l’Istituto Comprensivo non ha perso tempo ad ottenere tale progetto.

Presenti e partecipanti alla manifestazione i bambini dell’Istituto Comprensivo ‘ Federico II di Svevia’ di Rocca Imperiale, Montegiordano e Canna, con loro anche gli insegnati , quali: Acinapura Antonietta, Ruggeri Anna, Carmela D’Alemmo, Elena Muzzonigro, Cimminelli Mariella, Iurlo Maria Giuseppina.

La pratica sportiva eseguita dai bambini è stata diretta dal docente istruttore Massimo Mario Conforti, coadiuvato dall’istruttrice  Julinda Priska e dal Prof. Davide Lanza ( CONI).

Ad aprire la manifestazione la Dirigente Dott.ssa Elisabetta D’Elia accompagnata dal Dir. amm. Riccardo Corbino.

I bambini si sono specializzati in percorsi tecnico – coordinativi , con salti, balzi, slalom, staffette, capovolte, tiri al canestro;  mentre le femminucce hanno svolto esercizi di palleggio riguardante la pratica del volley.

La giornata è stata allietata con la musica dell’espertissimo Dj Vincenzo Mauro.

A chiusura della manifestazione si sono presentati per i saluti gli amministratori della ‘ Giunta Ranù’: Antonio Favoino, Suriano Rosaria, Pisilli Marco, Luciano Pace, Francesco Marino e Favale Sabrina, per impegni istituzionali non era presente il riconfermato sindaco Avv. Giuseppe Ranù.

Come lo scorso anno tra gli ospiti d’onore c’era il responsabile tecnico del CFT  di Matera Prof. Gino Mattei, che nell’occasione insieme al docente Conforti hanno omaggiato la dirigente scolastica con una maglietta della Nostra Amata Nazionale, inoltre, è stato consegnato un attestato di fidelizzazione e partecipazione  dalla FIGC settore giovanile scolastico all’istituto comprensivo .

 

Filippo Faraldi