Rocca Imperiale-21/07/2019: Inaugurazione Mostra d’arte Contemporanea VISIONARI AL CASTELLO 2019 4 Edizione

 

COMUNICATO STAMPA

Inaugurazione Mostra d’arte Contemporanea VISIONARI AL CASTELLO 2019 4 Edizione

Si è inaugurata ieri 20 Luglio la Mostra d’arte Visionari al Castello giunta alla 4 Edizione ma presente da 7 anni all’interno del Festival d’arte a 360 gradi “Dal Tramonto all’Alba “quest’anno giunto alla 7° Edizione, l’evento di spicco è curato dall’Associazione Culturale Ciglia di Gioia con la collaborazione del comune di Rocca Imperiale CS.

La mostra resterà fruibile dal 20 Luglio al 20 Agosto presso il Castello Svevo di Rocca Imperiale , negli orari d’apertura del Castello.

Il Presidente dell’associazione Ciglia di Gioia Annamaria Panarace, ha presentato gli Artisti Visionari della 4 Edizione, elogiando le loro capacità artistiche elevate, vantando la scoperta di due giovani talenti rocchesi Maria Di Leo e Giannatasio Teresa, un applauso dedicato all’artista Pino Miniaci che è venuto a mancare qualche mese fa.

Il Presidente ha spiegato che l’Associazione Ciglia di Gioia è formata da Artisti con una spiccata sensibilità e ha a cuore il proprio modo di esprimersi rispettando ogni tipo di tecnica e di idea per questo motivo si è scelto di lasciare libero il tema della mostra, in modo da invitare l’artista a mostrare all’interno della mostra le proprie Visioni senza freni spesso caratterizzati dalle tematiche.  A questo proposito il Prof. Alfredo Boyer e curatore della mostra parte da una frase di Paul Klee “ L’Arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è” che lo condurrà ad una spiegazione su come l’artista produce le proprie Visioni date dall’Ispirazione e invita il pubblico a fare un esperimento artistico. L’esperimento consisteva  nel chiudere gli occhi ed immaginare, attraverso frasi indotte dal professore, paesaggi ed immagini possibili Visioni da trasferire sulla tela o su un supporto. Il pubblico ha partecipato con entusiasmo. A chiudere gli interventi l’Assessore alla Cultura Sabrina Favale che evidenzia lo spessore della mostra ed esprime parole di elogio ai ragazzi dell’associazione Ciglia di Gioia riconoscendo la loro professionalità ed impegno rappresentando un punto di riferimento per tutti i ragazzi. Presente anche il Presidente del Consiglio Marino Buongiorno che porta i saluti del Sindaco Ranù, si complimenta con l’Associazione Culturale Ciglia di Gioia : “ Ormai l’evento Dal Tramonto all’Alba è il Festival dell’Arte un appuntamento aspettato e desiderato qui a Rocca Imperiale, da 7 edizioni e va salvaguardato. Ormai non è più solo una mostra ma è LA MOSTRA è VISIONARI… grande professionalità e sacrificio caratterizzano questi ragazzi … condivido con loro tanti problemi e vedo con quanta volontà cercano di risolverli in mezzo a mille difficoltà…e solo per questo sono un esempio…grazie…e continuate così”.

Gli artisti presenti in mostra sono: Arces Domenico, Lucia Macrì, Batta Luca, Buongiorno Giorgio, Corrado Marco, Carmen Cospite, Fazzitta Angela, Favoino Francesco, Gasparre Giorgio, Giordano Romina, Giordano Romina, Lazzari Gina, La Sala Maria, Luis Virginie, Malvasi Antonella, Malivindi Mariacarmela, Mario Marino, Marino Saverio, Morisco Vincenzo, Oriolo Nino, Paco Corrado, Panno Elvira, Panarace Annamaria, Pica Alessia, Pichierri Antonella, Rizzi Anna, Santomartino Domenico, Spagna Marisa, Truncellito Federica, Tufaro Anna, Werner Katharina, Alecci Emanuele, Valeria Zito.

A regalare un’ atmosfera mozzafiato e magica nelle sale del castello,  le note dell’arpa di Francesca Troilo e il violino di Alberto Oriolo.