Trebisacce-21/08/2012:Evento Piazza Progresso (Centro Storico), ospite Prof. Vittorio Sgarbi
COMUNE DI TREBISACCE
(COSENZA)
Piazza della Repubblica, 87075
Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388
E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it
AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI
LORO SEDI
Comunicato Stampa |
N°70 del 21/08/2012
OGGETTO: Evento Piazza Progresso (Centro Storico), ospite Prof. Vittorio Sgarbi
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Evento Piazza Progresso (Centro Storico), ospite Prof. Vittorio Sgarbi
Il centro storico di Trebisacce non è mai stato tanto vivo come la serata evento del 19 agosto. I riflettori si sono accesi già da giorno 18 agosto con l’evento “Odori, sapori e mestieri dell’Alto Jonio, la cosa importante è ricordare che queste due giornate sono state finanziate interamente dal “GAL
Nel corso della prima serata sono stati presenti espositori con stand enogastronomici, musica popolare con un gruppo folcloristico di Acqua Formosa. Nella seconda serata invece è stato presente un gruppo musicale che riproponeva la tipica ballata pugliese, la pizzica.
Una due giorni apprezzata da cittadini e turisti, andando al di la di ogni aspettativa.
Ma il boom di presenze si è registrato con la presenza di un ospite d’eccezione, il Prof. Vittorio Sgarbi , tra i più preparati critici della storia dell’arte, personaggio istrionico dalle indiscusse qualità dialettiche e artistiche. Con la sua presenza ha il potere di catalizzare l’attenzione e l’ammirazione del grande pubblico al quale il critico ha la capacità di rivolgersi in modo diretto, semplice, ironico ed efficace.
Il Prof. Sgarbi è stato accompagnato dal Sindaco e dall’Assessore Dino Vitola a visitare la Chiesa madre di San Nicola di Mira. L’attenzione del critico d’arte si è focalizzata sul crocefisso ligneo databile al 1200 rinvenuto alla luce durante i lavori di restauro dell’imponente Chiesa Bizantina, ed ha richiesto il materiale per meglio inquadrare e datare tale crocefisso per una più dettagliata scheda tecnica. Inoltre, durante la sua passeggiata per il centro storico ha avuto modo di visitare il Museo dell’Arte Olearia ma non si è tirato indietro a salutare la folla che ha gremito Piazza Progresso.
Il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale non possono che dirsi soddisfatti per come si è svolto l’evento e di come stia procedendo il ricco calendario “Marestate 2012”.
UFFICIO STAMPA
COMUNE TREBISACCE