Trebisacce-03/09/2012:App “Decoro Urbano” dal proprio smartphone

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°72 del 03/09/2012

 

OGGETTO: App “Decoro Urbano” dal proprio smartphone

 

Si continua a lavorare su fronte ambientale, questa volta ricorrendo anche ai social network, infatti, dal 23/08/2012 è attivo il servizio “DECORO URBANO”.

Si tratta di un applicazione per smartphone attraverso cui si possono segnalare al Comune situazioni di degrado ambientale, abusi edilizi, carenze idriche, affissioni abusive ecc. Le segnalazioni, con relative le fotografie, arriveranno ad un terminale e saranno smistati agli uffici competenti per il relativo intervento. Le segnalazioni inviate dal proprio smartphone verranno automaticamente localizzare tramite GSP.

Dunque, noi cittadini possiamo fare molto per il migliorare le nostre città e ultimamente la tecnologia ci sta fornendo mezzi sempre più semplici e immediati per rendere la partecipazione attiva alla portata di tutti.

Questa app gratuita messa a disposizione a tutti i Comuni presenti sul territorio nazionale deve spingere la popolazione e le amministrazione a servirsene per avere il successo che merita, infatti, DECORO URBANO è un social network per il dialogo con le Pubbliche Amministrazioni, gratuito, trasparente, open data e open source, per inviare segnalazioni direttamente dal proprio cellulare.

Il Comune di Trebisacce ha deciso di dare vita a questa operazione aprendo una pagina sul sito “decoro urbano”, un progetto ampio sui temi dei rifiuti, tale progetto è in costante sviluppo e offre la possibilità di segnalare: rifiuti abbandonati, vandalismo ed incuria, dissesto stradale, problemi di segnaletica, affissioni abusive ecc.

Al momento, le segnalazioni arrivate sono due, provenienti da Viale Kennedy e Via Mandrale dove sono stati abbandonati sacchetti colmi di immondizia ma che in breve tempo la ditta Marchese che gestisce la raccolta dei rifiuti ha provveduto alla pulizia e al recupero dei sacchetti.

Dunque, basta davvero poco, basta un semplice click su www.decorourbano.org per diventare un segnalatore per il Comune di Trebisacce.

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TREBISACCE