Trebisacce-18/04/2021: VISION E MISSION DELL’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce (CS) di Pino Cozzo

 

Pino Cozzo

 

 

 

 

 

 

 

 

VISION E MISSION DELL’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce (CS)

di Pino Cozzo

Con i termini vision e mission, si intendono l’identità e le finalità istituzionali della scuola, nonché il  mandato e gli obiettivi strategici. Una formazione globale non può prescindere dalla complessità di conoscenze, abilità e competenze, dal bisogno di rapportare il sapere alla problematicità del contesto attuale e, soprattutto, saper fornire ai giovani gli strumenti per conoscere, per approfondire, per sottoporre dati, nozioni e concetti ad un processo di interiorizzazione, di revisione ed assimilazione critica ed autocosciente. Ne deriva che le iniziative, sia quelle curricolari che extracurricolari, non sono tra loro staccate, ma tutti gli interventi e le attività contribuiscono a determinare il “PROGETTO” globale e unitario. L’I.T.S. “Filangieri”, guidato dalla Prof.ssa Brunella Baratta, considera come finalità generali del proprio operare pedagogico, la VISION, l’Educare alla partecipazione attiva, consapevole e responsabile, e la MISSION, il favorire l’acquisizione, il consolidamento e l’ampliamento delle competenze sociali, culturali, attraverso criteri metodologici condivisi, attività imprescindibili.  L’Istituto da sempre si adopera per:

– creare nell’ambiente Scuola condizioni favorevoli allo sviluppo fisico, psichico e intellettuale dell’allievo e favorire la conoscenza di sé e l’affermazione della propria identità nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno;

– promuovere lo sviluppo armonico della personalità in ogni direzione (etica, religiosa, sociale, intellettuale, affettiva, operativa, creativa) per consentire di agire in maniera matura e responsabile;

– far acquisire conoscenza della realtà sociale, consentire lo scambio di esperienze e l’utilizzazione delle risorse del territorio;

– prevenire forme di svantaggio, disagio e dispersione;

– motivare allo studio e promuovere apprendimenti significativi e personalizzati secondo le indicazioni generali esposte nelle programmazioni disciplinari;

– favorire l’introduzione delle nuove tecnologie didattiche;

– assicurare la continuità pluriennale delle iniziative e programmare attività che tengano conto delle scelte precedentemente compiute;

– individuare strategie che rendano efficace il processo insegnamento– apprendimento e motivino gli alunni nei confronti delle attività scolastiche, per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico;

– individuare e stabilire criteri di valutazione;

 – individuare risorse umane, strutturali, finanziarie.

Per l’Uguaglianza e l’Imparzialità, l’Istituto garantisce le pari opportunità attraverso l’adozione di:

– criteri collegiali nell’assegnazione degli alunni alle classi che tengono conto delle esigenze economiche e organizzative degli alunni e delle loro famiglie, ma anche della necessità pedagogica di favorire il massimo grado di socializzazione possibile, di integrazione culturale fra studenti di religione, lingua, razza diverse;

– convenzioni e accordi in rete con A.S.L. ed Enti locali allo scopo di garantire eventuale assistenza psicologica a soggetti in difficoltà, assistenza igienico-sanitaria ad alunni con disabilità fisica, ausili pedagogici ad alunni con disabilità sensoriale; strumenti compensativi ad alunni con DSA (compatibilmente con le risorse umane e materiali della Scuola);

– provvedimenti atti ad eliminare ulteriori eventuali barriere architettoniche per alunni portatori di disabilità fisica.

È proprio sul terreno della Partecipazione Attiva che ha trovato corpo un insieme di strategie di intervento e si sono elaborate delle nuove norme che si traducono in pratiche che coinvolgano gli studenti. Le azioni guidate, come il Progetto RIPARTIRE, voluto e accolto con professionale entusiasmo dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Brunella Baratta, e inserito dal Collegio dei docenti nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, per un pieno coinvolgimento degli studenti nella vita politica della scuola di oggi, che va costantemente incontro a processi di trasformazione, mirano alla creazione di un’istituzione scolastica innovativa, in grado di riconoscere e valorizzare le caratteristiche intellettuali, cognitive, ma al contempo emotive ed umane, dello studente, per realizzare una scuola che non possa vivere senza la partecipazione attiva e propositiva di tutti i soggetti che la compongono. Dirigente e docenti sono convinti che la rappresentanza studentesca e la loro fattiva partecipazione rappresenti uno dei tasselli fondamentali di una scuola moderna, capace di combattere e prevenire il drammatico fenomeno della dispersione scolastica, di valorizzare le inclinazioni personali di ciascuno studente e di creare le migliori condizioni per l’apprendimento, nella consapevolezza che partecipare significhi anche assumersi delle responsabilità, adempiere ai propri doveri e rispettare i diritti degli altri. Nell’ottica, dunque, del raggiungimento degli obiettivi formativi, è necessario prevedere un coinvolgimento dei giovani studenti per sviluppare le competenze necessarie ad esprimere una cittadinanza attiva, efficace e responsabile, e sostenere la loro crescita culturale, attraverso lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e la valorizzazione delle diversità. Nell’ambito della citata attività, sono stati presentati dagli alunni della Scuola alcuni progetti, che sono stati liberamente ed ampiamente votati e selezionati ed hanno portato alla definizione dei più graditi, che passeranno alla fase finale e a quella di co-progettazione per la definitiva eventuale messa in opera. Sono: ITS Filangieri all’università, Filangieri Studios, Green Tower, Laboratorio di arti creative e artigianato, a cui, eventualmente, potrebbero aggiungersi, Surround e Scacchi a Scuola.  Un grazie ed un apprezzamento per la cortesia e l’impegno profuso nel guidare le varie fasi del Progetto vanno alla Prof.ssa Caterina De Nardi e al Dott. Armando Mangone, che sapientemente hanno gestito le azioni di alunni e docenti per il raggiungimento di un ambito traguardo. Ed un grazie anche alle Associazioni ACTION AID e PASSAGGI per la preziosa collaborazione.