Trebisacce-27/04/2021: LA MUSICA E’ VITA
LA MUSICA E’ VITA
“La musica è la stenografia dell’emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato” (Lev Tolstoj).
L’Artista della quale andremo a scrivere appartiene alla categoria delle persone davvero speciali, una ragazza che fin dalla sua infanzia si è resa conto di essere in possesso di una passione incredibile verso la musica e la danza.
Ciò l’ha spinta a studiare, ad impegnarsi senza sosta, pur di coronare i suoi sogni, che erano quelli di affermarsi in un ambiente irto di difficoltà.
Parliamo di Eleonora Meschis, in arte Ëlle, splendida cantante palermitana che, pervasa dell’amore per la propria terra, è diventata un orgoglio per tutti coloro che l’hanno sempre apprezzata e stimata.
Come dicevamo, fin da piccola ha studiato canto e pianoforte e, nel contempo, si è impegnata strenuamente nel ballo, spaziando tra i vari stili ed affermandosi nella Salsa, tanto da partecipare a numerosi show in Europa e giungendo perfino a New York, insieme alla M&K dance Company, dove si è esibita al New York Salsa Congress.
Nel mese di settembre del 2019 si qualifica in semifinale al Campionato Mondiale di Salsa “Pasos Libre” nella Categoria Duo Femminile, insieme alla ballerina Simona Rizzo.
Purtroppo, la pandemia ha fatto sì che molti progetti venissero a perdere corpo, per cui Ëlle si ritrova a dovere affrontare un periodo di crisi, sia dal punto di vista professionale che personale, causato dalla morte della sua amata nonna, che per lei era una vera e propria fonte di ispirazione.
Ma ecco che in lei torna prepotente il desiderio di reinventarsi, quindi la voglia di cantare diventa fortissima, tanto che inizia a postare delle cover sulle piattaforme social e ciò le permette di essere
notata da Disturbia Records, una delle prime etichette discografiche Italiane a produrre musica R&B.
La Label gestita da Jason Dufrene, musicista e Top Liner affermato che, nella sua carriera ha collaborato con numerosi artisti Italiani ed Internazionali, accoglie la Cantautrice siciliana e da questa collaborazione nasce il primo singolo : “Ritornerò“, in uscita giorno 7 Maggio p.v.
Sentire cantare Ëlle vuol dire immergersi in un mondo fatto di emozioni pure; si possono chiudere gli occhi e immaginare uno schermo cinematografico sul quale passano immagini fatte di esperienze vissute, di sentimenti, di ansie, dolori e gioie: insomma, una vita che ti entra nel cuore attraverso le note.
Un’artista unica, capace di leggerti “dentro” grazie alla sua splendida voce e al modo di trasmettere ciò che ha nel proprio animo con una delicatezza che soltanto i grandi sono in grado di fare.
Una delle virtù in possesso di questa grandissima cantante è la capacità di cantare con gli occhi, oltre che con la sua voce, infatti guardandola negli occhi ci si può rendere conto di quanto amore mette quando si esibisce, segno di enorme sensibilità e di immenso trasporto da parte sua.
La musica è vita ed Ëlle riesce a coniugare in modo mirabile canto, emozioni, dolcezza, grinta.
E’ bello poter gioire per la realizzazione di un sogno da parte di una ragazza che, senza chiedere niente a nessuno, è riuscita con sacrifici ad emergere e farsi apprezzare e stimare; è bello vedere come, per fortuna, oggigiorno, esistono ancora giovani capaci di profondere affetti, di dimostrare che con impegno e studio si possono raggiungere traguardi importanti.
Questa meravigliosa ragazza della nostra amata Sicilia costituisce un esempio luminoso di serietà, umiltà e modestia, che le permetteranno di volare sempre più in alto.
RAFFAELE BURGO