Trebisacce-29/04/2021:NATURA E TRADIZIONI

                                                

NATURA E TRADIZIONI

 

Il primo uomo fu un agricoltore, e ogni nobiltà storica riposa sull’agricoltura”(Ralph Waldo Emerson)

In un’epoca dominata dal farlocco, dall’inquinamento, dai virus, dalla falsità anche nei sentimenti umani, dobbiamo tutti cercare di riscoprire non soltanto i valori veri e profondi della vita, ma anche quella che è la Natura, quella fatta di cose semplici e genuine, quella che ci permette, pure nella alimentazione, di riappropriarci di tutto ciò che è tradizione.

In questo ci viene in aiuto l’Azienda Agricola dei fratelli Michele e Vincenzo Martemucci, sita a Ginosa, che ormai da tantissimi anni opera nel settore tradizionale dell’agricoltura, grazie al lavoro umile di una famiglia che ha fatto della serietà il suo cavallo di battaglia.

Quando abbiamo conosciuto Michele, ci siamo resi conto fin da subito di trovarci di fronte ad una persona speciale, buona, sensibile, educata e, nel contempo, un lavoratore instancabile, il cui impegno è stato sempre quello di poter offrire dei prodotti sani, dal sapore di un tempo, quel sapore che faceva venire il desiderio di sedersi a tavola e dare gioia al palato oltre che alla salute.

Michele Martemucci ha la pulizia morale che traspare dai suoi occhi e tale pulizia la riflette nella vita di tutti i giorni e nel suo lavoro.

L’Azienda Martemucci produce cereali in genere, uva da vino, olive da olio, vari tipi di ortaggi, pomodori, rape, piselli, fave ecc., un ottimo olio e diversi tipi di vino.

Tutti prodotti rigorosamente naturali che, come abbiamo già sottolineato, ci fanno ritornare indietro nel tempo, quando i prodotti della terra erano davvero biologici e naturali.

Quello che colpisce quando si ha occasione di incontrarsi con questi splendidi lavoratori è la loro modestia, quella umiltà e quel sorriso dolce e semplice che ti coinvolgono positivamente e che diventano un connubio con tutto lo spettacolo dei loro terreni, dai quali esce l’aria pura della natura.

Grazie, Michele!

Grazie, famiglia Martemucci.

Grazie per l’esempio positivo che offrite e per dimostrare come si può tenere alla salute della gente, coltivando in modo sano e mettendo il cuore nel vostro duro lavoro.

RAFFAELE BURGO