Trebisacce-20/06/2021:    ORGOGLIO ITALIANO NEGLI USA

                            

        

                                

      

 

 

 

 

 

ORGOGLIO ITALIANO NEGLI USA

 

Anche se le abilità non sono difficili da imparare, trovare la felicità e trovare la soddisfazione e trovare soddisfazione nel servire continuamente qualcun altro qualcosa di buono da mangiare, è ciò che rende un ristorante davvero buono” (Mario Batali).

Moltissimi nostri connazionali hanno portato lustro, in ogni settore della vita sociale, in tutti i Paesi del mondo.

Anche il settore della ristorazione ha preso piede, grazie alla professionalità di molti italiani, che si sono impegnati, anche con un atto forte di coraggio, per portare alto il vessillo della nostra Italia in luoghi lontani.

Una di queste persone è Valentina Molli, donna dolcissima e, nel contempo, determinata a mantenere inalterati i valori che le sono stati trasmessi dalla sua famiglia, non soltanto nel lavoro ma anche nella vita.

Cresciuta praticamente nel ristorante, considerato che il papà, Angelo, fin da giovanissimo ha avuto uno dei ristoranti più importanti nella zona di Via Veneto a Roma.

Il nome del ristorante era Domino.

Valentina, man mano che cresceva, desiderava andare in vacanza o acquistare qualcosa per sé, ma il papà per incentivarla a proseguire nel suo lavoro, le diceva che se voleva conquistarsi qualcosa doveva aiutare nel ristorante.

E così fin dall’età di 12 anni, durante l’estate, iniziò a dare una mano nell’attività di famiglia e a 15 anni prese il primo ordine, anche perché c’erano molti clienti americani ed il suo inglese era il migliore tra tutti coloro che lavoravano nel ristorante.

Quel tavolo dove  prese l’ordine era dei cameramen che lavoravano a Roma per girare il film Mission Impossible, quindi per Valentina quello fu un momento davvero emozionante.

Il papà ogni anno apriva un ristorante in varie parti del mondo, quindi Valentina ha praticamente girato tantissimo e quando aveva soltanto un anno si era trasferita negli Stati Uniti, vivendo tra Beverly Hills, Las Vegas, Florida e Hawaii e questo durò fino al dieci anni.

Poi il papà decise di rientrare a Roma, dove Valentina frequentò la scuola media e le superiori.

Al compimento del suo diciottesimo compleanno chiese a suo padre di tornare negli Usa per aprire una catena di ristoranti e lui decise di accontentarla.

In soli cinque anni aprirono 12 ristoranti.

Fin da piccola aveva il classico fuoco sacro per la ristorazione, tanto che quando le chiedevano cosa volesse fare da grande, rispondeva:” Aspetto che papà si ritiri e poi divento io la boss”.

E c’è riuscita alla grande, infatti attualmente gestisce il bellissimo ristorante Luna Rossa Orange County California, all’interno del quale non soltanto si può gustare una verace cucina italiana, ma dove si vivono momenti di convivialità che vanno ben al di là del semplice pranzo o della semplice cena.

Entrando nel ristorante di Valentina ci si trova immersi in un ambiente caldo dal punto di vista umano e si viene accolti da una Valentina solare, bellissima, capace di trasformare un semplice momento culinario in una esplosione di sentimenti e di emozioni.

Oltre ad una cucina raffinata e, nel contempo, tradizionale, si possono godere attimi di serenità, grazie alla simpatia di una donna che ha saputo, con sacrifici e passione, costruirsi un angolo di paradiso in un Paese lontano.

La mamma, Giulia, gestisce, invece, Luna Rossa a Las Vegas.

Un plauso sentiamo di doverlo fare anche al mitico Giovanni, lo chef che dopo 30 anni è ancora al Luna Rossa.

La scuola di Via Veneto, come ama definirla la mamma, certamente ha reso fiero e orgoglioso papà Angelo, in quanto Valentina dimostra giorno dopo giorno competenze, professionalità e moralità.

Auguriamo a questa splendida amica di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi.

L’Italia è fiera di te.

RAFFAELE BURGO