Trebisacce-23/06/2021: CUORE E PASSIONE
“Nello stesso modo in cui la freccia cerca il bersaglio, anche il bersaglio cerca la freccia, perché è lei che dà senso alla sua vita: non è più un pezzo di carta, ma è il centro del mondo di un arciere”(Paulo Coelho)
Abbiamo volutamente atteso che si esaurisse la vena giornalistica dei professionisti locali che hanno voluto scrivere i loro “pezzi” per risaltare lo splendido evento svoltosi in quel di Alessandria del Carretto, al fine di poter scrivere il nostro umilissimo pensiero con il cuore, così come è nel nostro costume.
In questa sede non vogliamo scrivere del Torneo fine a e stesso, né sottolineare la beltà dei luoghi, dello splendido borgo antico di Alessandria, dei risultati conseguiti dai bravissimi e valenti arcieri.
E non lo facciamo perché hanno già provveduto a questo coloro che hanno scritto dell’evento, per cui sarebbe soltanto una mera ripetizione e una fredda cronaca di una manifestazione sportiva.
Desideriamo, al contrario, sottolineare l’impegno, la passione, l’amore che mettono in ogni loro iniziativa Guido Valenzano e la moglie Gina Florentina Stan, due giovani appartenenti alla categoria delle persone speciali, in possesso dei valori più profondi e veri, rispettosi non soltanto dei princìpi tradizionali dello Sport, ma anche di quelli della Vita.
Scrivere di Guido e Gina non è semplice, in quanto tante e tali sono le virtù etiche che li contraddistinguono che si rischia di diventare retorici.
Ma si scrive con il cuore. E il cuore, lo sanno tutti, non mente mai.
Anche questo Torneo di Alessandria del Carretto, targato Csen Arco Sud, lascerà il segno in quanti hanno avuto la fortuna di prenderne parte.
Lo splendido scenario offerto dal borgo di Alessandria del Carretto è stato valorizzato ancora di più da una organizzazione praticamente perfetta e, soprattutto, dal fatto che ogni gesto è stato dettato dall’amore, un amore viscerale che anima Guido e Gina, un amore verso la vita, verso lo Sport pulito, vero il Tiro con l’Arco, verso la Natura.
“Prosegui nel cammino dell’arco, poiché è il cammino di una vita. Ma cerca di imparare che un tiro corretto e preciso è molto diverso da un tiro fatto con la pace nell’anima”.
Ecco, gli eventi di Guido Valenzano e di Gina Florentina Stan affondano le radici nella pace dell’anima, nei sentimenti veri e sinceri.
Oltrechè, naturalmente, nella professionalità e nella serietà che soltanto due giovani in possesso di virtù etiche, sanno esprimere e trasferire nel gesto tecnico.
Ed ecco che anche un evento sportivo diventa mezzo di elevazione spirituale, che in un contesto come quello di Alessandria del Carretto crea un connubio perfetto con l’Universo.
“Quando l’arciere tende la corda, nel suo arco può vedere il mondo intero. Quando accompagna con lo sguardo il volo della freccia, esso gli si avvicina, lo accarezza e gli consente di provare la sensazione meravigliosa di un compito portato a termine”.
Il luogo, quasi mistico, nel quale si è svolto questo Torneo ha fatto sì che cielo e terra si avvicinassero sempre di più e lo scoccare della freccia da parte dell’arciere è stato come un filo ideale che li ha unificati in un afflato meraviglioso.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla perseveranza, all’impegno ed alla passione di due giovani che amano i valori semplici della vita e che riescono a trasferire i suddetti valori anche in questa splendida disciplina che è il Tiro con l’Arco.
Grazie Guido, grazie Gina, grazie per lo splendido esempio che offrite.
Proseguite su questa Via, che è quella giusta, quella che vi porterà lontano nello Sport, quello vero e pulito, e nella Vita!
RAFFAELE BURGO