Trebisacce-04/11/2021: ORGOGLIO ITALIANO

                                    

        

                                                  ORGOGLIO ITALIANO

L’apprendimento non si ottiene per caso, deve essere ricercato con ardore e diligenza”(Abigail Adams)

Il nostro profondo Sud, molto spesso, viene criticato per gli atavici problemi che lo attanagliano e che non hanno mai permesso uno sviluppo globale, così come meriterebbe per bellezze paesaggistiche e per potenzialità.

I nostri giovani, presi dallo scoramento, non riescono ad esprimere quanto in loro possesso e si perdono nei meandri della solitudine; ma vi sono splendide persone che, con sacrificio, passione e studio riescono a dare un imput a tutti acchè si possa crescere e migliorare sempre di più.

Si tratta di ragazzi che, fin dai primi anni di studio, dimostrano che con l’impegno e la perseveranza si possono conseguire risultati eccellenti e si può divenire, sempre con modestia ed umiltà, un esempio positivo da imitare e seguire per tantissimi coetanei.

Uno di questi meravigliosi esempi è Baldassarre Venezia, giovane di Ginosa, le cui qualità etiche e professionali sono apprezzate da chiunque ha avuto la possibilità di stargli accanto e di conoscerlo a fondo.

Baldassarre, nel 2010, consegue il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico “G.B.Vico di Laterza con il punteggio di 100/100 e lode.

Nel 2013 Laurea triennale in Ingegneria Chimica, presso il Politecnico di Torino con la votazione di 110/110 e lode. Progetto: ”Sistema di accumulo stazionario nel Progetto studentesco Sunslice”.

Continua i suoi studi conseguendo, nel 2016,  la Laurea specialistica in Ingegneria Chimica e dei Processi Sostenibili, sempre presso il Politecnico di Torino, con votazione finale 110/110 e lode.

Il giovane Baldassarre non si accontenta e desidera allargare le proprie conoscenze oltre confine, confrontandosi con una cultura diversa, con la volontà di accrescere sempre di più anche il proprio bagaglio umano e ciò lo porta, sempre nel 2016, a prendere una ulteriore Laurea specialistica in Ingegneria Chimica, con il programma di Doppia Laurea in Chimica e Ingegneria Chimica, presso l’KTH Istituto Reale di Tecnologia, Stoccolma, Svezia, discutendo la Tesi: ”Effetti dei metodi di promozione per deposizione di Zirconia su catalizzatori al Cobalto supportati su Allumina per la reazione di Fischer-Tropsch”.

Le sue grandi conoscenze gli hanno permesso di ottenere diversi riconoscimenti, ad iniziare dall’anno scolastico 2009/2010, quando ottiene il 1°  Premio nei Giochi di Fisica tenuti al Liceo ”G.B. Vico” di Laterza, con conseguente partecipazione alle Olimpiadi Regionali di Fisica del 2010.

Tra il 2010 e il 2015 Borsa di studio di merito dalla Regione Piemonte. 2014 – 2016 Prima borsa di studio di merito Erasmus+ per un progetto di doppia laurea a Stoccolma nella classe di Ingegneria Chimica. Sempre nel 2016 Barrientos J., Venezia B., Garcilaso de la Vega V., Boutonnet M., Järås S. -The Effect of Zr on the Catalytic Performance of Co/-Al2O3 Fischer-Tropsch Catalysts. Poster presentato alla 11a Conferenza del ’Natural Gas Conversion Symposium’ a Tromsø, Norvegia e alla 17a Conferenza del ’Nordic Symposiumon Catalysis’ a Lund, Svezia.

La sua passione non è soltanto la Chimica, in quanto dal 2010 al 2015 ha studiato anche presso il Conservatorio ”E. R. Duni” di Matera nella classe di corno francese e diploma di Solfeggio.

Nel 2014 è stato Tutor accademico presso il Politecnico di Torino, precisamente Assistenza nell’insegnamento e nell’attività di laboratorio in una classe di 72 studenti, nel corso universitario di ”Controllo e strumentazione dei processi chimici”.

Nel 2018 Baldassarre Venezia  vince il Premio per la migliore presentazione orale nella sezione III “Chemical Reactors and Technologies for Targeted Applications”alla XXIII International Conference on Chemical Reactors (Chemreactor-23) svoltosi a Ghent, in Belgio.

La sua presentazione era intitolata: “Un reattore a membrana tubolare ad anello di liquami per l’ossidazione aerobica continua dell’alcol benzilico utilizzando il catalizzatore Au-Pd/TO2”.

Attualmente lavora a Cambridge presso la JM (Johnson Matthey).

Vanta, inoltre, nove pubblicazioni di grande rilevanza scientifica.

L’aspetto fondamentale che caratterizza la persona di Baldassarre Venezia è la sua grandissima modestia, che gli permette di essere apprezzato ed amato da tutti, in quanto riesce a coniugare perfettamente le sue enormi competenze scientifiche e le sue eccelse virtù umane ed etiche.

La sua esperienza professionale lo fa collocare tranquillamente tra gli scienziati più in vista e, siamo certi, che il futuro saprà regalargli ancora tantissime soddisfazioni.

Nel suo lavoro non perde mai di vista il cuore, per cui anche nelle ricerche più complesse esprime un mix tra scienza e cuore, un binomio perfetto che lo erge a simbolo positivo da imitare e da seguire.

Ed allora, questo ragazzo di provincia, della nostra sana provincia, ci ha insegnato che tutti abbiamo il dovere di sognare, di pretendere da noi stessi il sogno, di caricare di sogno il nostro oggi, perché diventi ragione del domani che vogliamo.

Ad maiora semper

RAFFAELE BURGO