Villapiana-10/12/2021: Il Maestro Gaetano Vincenzi: I buoni motivi per cui bisogna mangiare il gelato d’inverno.
Il Maestro Gaetano Vincenzi: I buoni motivi per cui bisogna mangiare il gelato d’inverno.
Il Gelato Artigianale stimola l’ormone della felicità e riduce lo stress.
Ebbene sì, siamo un popolo di appassionati di gelato.
Basta contare le 35.000 gelaterie sparse da sud a nord del nostro stivale e sapere che contano circa il 50% delle gelaterie di tutto il resto del mondo e il dato e incontrovertibile.
Secondo le statistiche, anche se oggi influenzate dalla Pandemia, ogni italiano consuma dai 3 ai 10 kg di gelato in un anno riferito ovviamente a quello artigianale, un margine abbastanza ampio che giustifica un così alto numero di gelaterie.
Il gelato d’inverno è un concentrato di felicità e fa bene.
Uno studio sugli effetti della sua assunzione anche con le basse temperature, ha dimostrato che il gelato d’inverno è in grado di apportare notevoli benefici al corpo e alla mente. Lo studio delle calorie e dei nutrienti del gelato artigianale ha inoltre dimostrato che, facendo attenzione alle qualità, il gelato non fa male neanche durante una dieta ipocalorica.
Il gelato resta un vero condensato di felicità da gustare anche con il freddo. Ovviamente parliamo di gelato artigianale, preparato con materie prime del territorio e secondo le tecniche di produzione dei maestri gelatieri.
Il gelato Migliora l’umore e riduce lo stress.
Il gelato è in grado di stimolare la produzione di serotonina (l’ormone della felicità) e influenzare il nostro umore quotidiano. Il latte, contenuto nel gelato artigianale, contiene I-triptofano, un aminoacido essenziale che favorisce la riduzione dei livelli di stress. Questo amminoacido esercita un’azione di rilassamento sul sistema nervoso, soprattutto durante le ore notturne, contribuendo a migliorare la qualità del sonno.
Il nostro cervello associa il gelato a un momento di piacere in grado di riportarci ai momenti felici delle nostra infanzia. In estate la voglia di gelato è legata alla necessità di qualcosa di fresco mentre in inverno è associata al desiderio di qualcosa di dolce e piacevole che allevi il malumore legato al cattivo tempo.
Il gelato è fonte di energia e allevia l’intolleranza al freddo.
Realizzato con materie prime di alta qualità, il gelato artigianale è fonte di nutrienti per il nostro organismo. Ricco di sali minerali, vitamina A, vitamine B6 e B12, vitamina D, vitamina E, fosforo e calcio, il gelato artigianale non solo è un ottimo rinforzante per le ossa ma diventa una potente fonte di energia soprattutto d’inverno quando il freddo mette a dura prova le nostre difese immunitarie.
Sembrerebbe anche dimostrato che mangiare gelato durante l’inverno, aiuti a ridurre la sensazione di freddo avvertita dal nostro sistema nervoso limitandone i sintomi. Inoltre, la sua azione rinfrescante funge quasi da analgesico naturale alleviando mal di gola e tosse.
…Buon Gelato d’inverno a tutti, ma vi raccomando…che sia Gelato Artigianale!!
Gaetano Vincenzi