Trebisacce-27/10/2012: All’Ipsia si celebra il IV Novembre alla presenza dell’Arma dei Carabinieri

I.I.S. IPSIA ITI “E. ALETTI”

TREBISACCE (CS)

^^^^^^^^^^^^

 

Trebisacce 27.10.2012

 

COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto: Celebrazione IV Novembre. Iniziativa con l’Arma dei Carabinieri.

L’PISIA ha scelto una forma nuova per solennizzare, in ambito scolastico, la data storica del IV novembre.

Oggi, Presso l’aula magna dell’Istituto , in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ufficio Scolastico Provinciale, si è svolta la Celebrazione del IV novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’incontro ha registrato la presenza di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e precisamente del Comandante  della Compagnia dei Carabinieri di Corigliano Pietro Paolo Rubbo, accompagnato dal M.llo La Bianca della Stazione Carabinieri di Trebisacce.

L’iniziativa destinata agli alunni è stata preparata dai Docenti Proff. Maria C. Crea , Anna Maria Aino, Elirosa Gatto, Piero De Vita. Le diverse classi nei giorni scorsi, hanno approfondito gli aspetti umani e sociali dell’evento storico, le fasi della Prima Guerra Mondiale, le tappe risolutive, le istituzioni coinvolte.

Il programma della giornata ha avuto avvio con il saluto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Adriana Grispo ai rappresentanti della Benemerita e il ringraziamento per la disponibilità. Ha sottolineato l’impegno del mondo della scuola su queste tematiche, non solo dal punto di visto della trasmissione delle informazioni ma soprattutto per il consolidamento di una coscienza civile attiva e propositiva. E’ seguita poi la proiezione di un breve ed efficace filmato sull’evento legato alla Grande Guerra, che ha tracciato il cammino dell’Italia nell’unità e nella solidarietà  e delle Forze Armate quale presidio dei valori dell’identità, della sicurezza, della pace.

Ha preso poi la parola il Capitano Pietro Paolo Rubbo, che nella sua brillante relazione ha tracciato i momenti essenziali dell’Italia, dall’Unità fino ai nostri giorni. Si è soffermato su alcuni aspetti critici  della Italia post-unitaria e sul relativo superamento degli stessi. Ha evidenziato le azioni costruttive del nostro popolo e delle Istituzioni per garantire benessere, pace, armonia, diritti e sicurezza. L’intervento è stato molto apprezzato dai presenti e lo hanno dimostrato i ripetuti applausi degli studenti al giovane Comandante dei Carabinieri.  In conclusione ha esortato i giovani ad difendere la Patria, a onorare questi momenti storici del nostro popolo e li ha invitati ad amare e tutelare la propria vita dai pericoli a cui oggi sono esposti. Ha ribadito l’importanza dell’Unità del nostro popolo e della presenza sul territorio delle Forze Armate, a sostegno della democrazia e delle nuove sfide della contemporaneità.

A conclusione i ragazzi hanno posto interessanti domande, a cui il Comandante Rubbo ha risposto in maniera esauriente. Studenti e docenti poi  in posa per le foto di rito e per familiarizzare con questi nostri “angeli custodi quotidiani”.                                                    UFF. COMUNICAZIONE

(Foto Prof. Piero De Vita)