Trebisacce-16/01/2022: All’ITS “Filangieri”:ORIENTAMENTO FORMATIVO E LAVORATIVO di Pino Cozzo
ORIENTAMENTO FORMATIVO E LAVORATIVO
di Pino Cozzo
Sabato 15 gennaio 2022, si è tenuto il programmato incontro in streaming Youtube sull’orientamento, destinato alle ragazze e ai ragazzi che quest’anno frequentano le classi terze della scuola media di Trebisacce e di tutti i paesi dell’hinterland dell’Alto Jonio cosentino. Hanno partecipato diverse famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa e culturale dell’I.T.S. “Filangieri” di Trebisacce che è stata sapientemente e chiaramente esposta dagli alunni Alexandra Sprinceana, Giuseppe Cosenza, Antonio Affuso e Daniele D’Elia, già iscritti alla Scuola, di concerto ed in sintonia con i docenti, Proff. Marialucia Lattuca, Francesca Mazzei, Maria Teresa Amato, Ketty Santagada, Manuela Monci, Simona De Paola, Antonietta Cozzo, Francesco Chiaromonte, Andrea Canciello, Antonello Barci, che ha sapientemente e magistralmente coordinato i lavori e le fasi organizzative del Team Orientamento. Così facendo, studenti e famiglie hanno potuto e saputo entrare nel merito delle possibilità integrate attivate dall’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce, sempre tese ad offrire allo studente strumenti di conoscenza e di orientamento tra le diverse opportunità formative. Dai vari interventi che si sono susseguiti in maniera chiara e ed efficace si è evinto come la Scuola progetti e realizzi percorsi integrati, finalizzati ad offrire strumenti di conoscenza e di orientamento tra le diverse opportunità formative, progettati dai Consigli di Classe. Alunni e docenti hanno presentato i numerosi corsi ed indirizzi di cui si fregia l’offerta formativa della Scuola ( AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – GRAFICA E COMUNICAZIONE – COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO – AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA – TURISMO – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI) ed hanno fornito informazioni sui progetti già attivati nell’Istituto e su altri recentemente approvati e finanziati, come quello sull’INCLUSIONE, di durata biennale, che vedrà i ragazzi della Scuola impegnati in ATTIVITA’ LUDICHE (TEATRO, FOTOGRAFIA, BASKET, BASKIN, SCACCHI), ma anche in attività di potenziamento di Italiano, Matematica, Lingue straniere. Nella vita, per affrontare una situazione, per eseguire un compito, per risolvere un problema, sono necessarie contemporaneamente conoscenze di tipo dichiarativo (sapere cosa è un certo oggetto), procedurale (sapere come fare), pragmatico (sapere perché e quando fare). Le competenze sono sia l’uso di un insieme di conoscenze per uno scopo, sia l’insieme di risorse (conoscenze, abilità, capacità) di cui un soggetto deve disporre per poterle usare per un fine, per affrontare situazioni, per risolvere problemi, per eseguire compiti in un contesto o anche trasferibili in altri contesti. Le competenze sono, dunque, l’insieme di abilità e informazioni/conoscenze (risorse) che un soggetto non solo possiede, ma effettivamente usa per uno scopo, combinandole in modo appropriato ma anche personale, per fronteggiare una situazione concreta. Le competenze, inoltre, sono frutto dell’insegnamento/apprendimento, si acquisiscono attraverso le conoscenze, si costruiscono manipolandole, ma esse organizzano e formalizzano anche i saperi quotidiani informali e non formali, sono legate al pregresso, sono qualcosa che cresce di continuo con l’esperienza e lo studio, non sono qualcosa di statico, ma di dinamico e in relazione con altro, sono una costruzione continua, sono patrimonio della singola persona, del soggetto, sono, infine, legate anche ad elementi di imprevedibilità. L’I.T.S. “Filangieri”, guidato dal Dirigente scolastico Brunella Baratta, cerca continuamente e maieuticamente di trarre da ogni alunno propensioni, più o meno spiccate e potenzialità, più o meno differenziate della singola persona, facendo leva sulla straordinaria duttilità, elasticità, capacità di riqualificarsi di ciascuno e di apprendere nell’arco di tutta la vita. La Scuola, per dotare effettivamente i giovani di risorse personali e sociali deve progettare, attraverso l’uso selettivo delle risorse messe a disposizione dalle discipline, delle esperienze di apprendimento mirate alla costruzione di conoscenze abilità e competenze. Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato dalla attuale società che si connota per il flusso mutevole di conoscenza, e questo è uno degli scopi precipui dell’I.T.S. “Filangieri. Per sapersi orientare, cioè per governare in maniera efficace la propria esperienza formativa e lavorativa, la Scuola dovrà mettere in grado gli alunni di possedere e padroneggiare competenze orientative specifiche, che si espliciteranno nell’analizzare le risorse personali a disposizione per realizzare il proprio progetto, e, in particolare:
– riconoscere e valorizzare i propri punti di forza,
– trasferire competenze maturate in circostanze date e finalizzarle ad altri ambiti,
– prendere coscienza di alcuni punti di criticità,
– maturare la decisione di sviluppare le competenze mancanti,
– elaborare strategie per aggirare carenze/limiti personali che impediscono il
raggiungimento di obiettivi desiderati;
– prendere decisioni e pianificare strategie per realizzare il proprio progetto di
sviluppo, elaborando alternative, valutando pro e contro delle singole strategie,
identificando impegni e assumendo responsabilità,
– progettare lo sviluppo della propria esperienza presente, cioè identificare delle mete,
darsi degli obiettivi, avere delle motivazioni, mobilitare le energie.
Già il Filangieri da tempo opera in tal senso per formare gli alunni.
E’ doveroso e utile un riferimento all’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (CORSO SERALE), con la riproposizione dei due indirizzi di AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING e COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO, già da tempo attivati nella scuola, che tanti onori e soddisfazioni hanno assicurato ai docenti, ma soprattutto ai tanti corsisti che hanno conseguito validi e formativi diplomi in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale, che sono stati poi utilmente e onorevolmente spesi nel mondo del lavoro.
Siamo certi che tutti sapranno operare scelte consapevoli e mirate che consentano di affrontare le sfide del futuro in maniera opportuna e profondamente avvertita, al fine di evitare dispersione di energie, anche economiche e fisiche.