Trebisacce-23/01/2022:      ESEMPIO POSITIVO

                                  

        ESEMPIO POSITIVO

 

Purtroppo, oggigiorno, uno dei luoghi comuni più diffusi è quello che i giovani non hanno ambizioni, sono superficiali e non si impegnano per un futuro migliore.

Fortunatamente, però, ci sono giovani che, quotidianamente, dimostrano tutto il contrario.

Uno di questi è Vincenzo Angelillo che, senza tema di essere smentiti, può essere preso ad esempio da tutte le nuove generazioni.

Ecco come si presenta: “ Ho 26 anni e sono diplomato all’Istituto Agrario.

I miei interessi primari sono sicuramente il lavoro che svolgo con tanta passione.. sia la mia professione principale, ossia operaio forestale, sia la conduzione della mia azienda agricola.

Amo viaggiare e spero di riuscire a vedere quanti più posti possibili, ho la passione per le auto e seguo molto gli sport, soprattutto calcio e arti marziali.

Per quanto riguarda la situazione attuale in Italia penso che nel nostro Paese il covid sia solo la ciliegina sulla torta di una situazione già di per sé molto critica e pesante.

Penso che siamo un Paese davvero strano e unico nel suo genere, un popolo che è capace di unirsi solo davanti ad una partita non sarà mai capace di far valere i propri diritti e far sì che la società cresci, quindi penso che la speranza per le generazioni future sia una rifondazione totale su molti fronti e un cambio di rotta in termini di etica e valori… per cambiare un Paese bisogna cambiare prima di tutto il popolo.

Ringrazio i miei genitori per avermi trasmesso molti valori ormai in disuso nel mondo di oggi.

Le fondamenta della mia persona sono rispetto,  gratitudine , coerenza , umiltà e sani princìpi.

A volte mi definisco un giovane appartenente ad un’ altra epoca per il modo di pensare e agire, per me il rispetto vale tutto, nell’amicizia, nell’amore, in ogni contesto, mi reputo un uomo di parola e una persona perbene.

Sono molto focalizzato sul presente, lavoro duro e questo mi consente di raggiungere traguardi importanti per la mia giovane età, guardandomi nel futuro mi immagino circondato dalle persone che amo, mi auguro di vivere in serenità , di creare la mia famiglia e di ampliare la mia azienda.

Sono una persona che pensa sempre a progredire e penso sia questa la mentalità giusta”.

Cosa dire dopo aver sentito un giovane parlare in questi termini? Virtualmente bisogna fare a Vincenzo un grande applauso, auspicando che in tanti possano prendere esempio da questo meraviglioso giovane.

Semper ad maiora!

RAFFAELE BURGO