Trebisacce-24/01/2022:       LA STRAORDINARIETA’ DELLA SEMPLICITA’

                     

      LA STRAORDINARIETA’ DELLA SEMPLICITA’

 

Un grande uomo è sempre disposto ad essere piccolo”(Ralph Waldo Emerson)

Si dice che una persona davvero grande ha in sé la virtù della semplicità.

E’ verissimo e nel caso di Biagio Celani questo è un postulato.

Uomo in possesso di quella umanità necessaria per far riappropriarci di quei pezzi d’anima che la superficialità della vita ci ha tolto.

Ecco cosa, amabilmente, dice ai nostri lettori: “ Mi chiamo Biagio Celani, ho 70 anni, nato a Fiuggi dove risiedo.

A poco più di 19 anni, ho avuto l’onore di entrare a far parte del Corpo Forestale dello Stato, dove ho svolto onorato servizio per 40 anni.

La mia attività lavorativa si è svolta per 30 anni presso il comando Provinciale del Cfs di Frosinone, in qualità di addetto al N. I. P. A. F. (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale).

Tra novembre e dicembre 1980 ho partecipato alle operazioni di soccorso nelle zone colpite dal terremoto.

Ho frequentato il Corso Sottufficiali, classificandomi secondo su 427 partecipanti.

I restanti 10 anni con il grado di ispettore superiore, ho svolto la funzione di Comandante di Stazione Forestale di Fiuggi.

Per oltre12 anni sono stato Addetto all’Ufficio Stampa del Comando Provinciale, rilasciando numerose interviste su mezzi di informazione nazionali e locali.

Il 27 dicembre del 2006 sono stato insignito dal Presidente della Repubblica, dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.

Nel febbraio 2012 sono stato collocato a riposo, con il grado di Commissario Forestale.

Amo fare camminate in campagna e seguire i miei due nipoti.

I valori che dovrebbero essere riscoperti, a mio avviso sono: la famiglia, l’onestà, la sincerità, il rispetto per le persone anziane e per gli altri, l’amicizia, l’onore e il senso civico”.

Biagio Celani appartiene alla categoria di persone davvero uniche, in quanto ha sempre mantenuto un profilo basso, nonostante le gratificazioni ottenute nel suo meritorio lavoro; per lui la modestia e la riservatezza sono due tra i suoi innumerevoli cavalli di battaglia.

Auspichiamo per lui un futuro sereno e che possa essere, ogni giorno, un meraviglioso esempio per quanti hanno l’onore di vivergli accanto.

RAFFAELE BURGO