Trebisacce-27/01/2022: LEGGE E SENSIBILITA’

                                              

      LEGGE E SENSIBILITA’

 

Molto spesso, quando si parla degli avvocati, si pensa a persone fredde che devono sempre mantenere una distanza umana con chi si rivolge a lui, quindi anche insensibili.

In alcuni casi questa descrizione può essere corrispondente alla realtà delle cose, ma ci sono anche delle eccezioni, dei professionisti che, seppur nell’agone di un’aula di giustizia, mantengono inalterati determinati valori, tra cui la sensibilità, quindi il calarsi nell’animo del proprio assistito.

Uno di questi grandi avvocati è, senza alcun dubbio, Alessandro D’Arrigo, persona preparatissima professionalmente ed in possesso di una grande umanità, che gli permette di considerare un assistito non soltanto come un cliente, ma soprattutto come Persona.

E tutto ciò non è poco!

Ecco cosa ci dice: “ Sono Alessandro D’Arrigo, avvocato del settore prevalentemente civilistico, attorno al quale ho, evidentemente, concentrato non soltanto i miei studi ma anche buonissima parte dei miei anni, almeno gli ultimi 15; oggi ne ho 41.

Oltre al lavoro, mi piace praticare sport, fitness per lo più, e sono appassionato di motori.

Da un paio di anni a questa parte ci siamo trovati catapultati in una pandemia che ha radicalmente mutato il nostro modus vivendi. Ciò ha molto acuito la solitudine e forse “le manie” (a volte persecutorie) di alcuni, soprattutto grazie ai social network. Resto convinto che questa situazione passerà ma che non tutto tornerà come prima; in meglio o in peggio non posso dirlo, ai posteri l’ardua sentenza!

Di una cosa sono certo: bisogna tornare ad avere rispetto per la gente che ha anni di esperienza alle spalle, in tutti i campi ed in tutti i settori, evitando di fare di tutta l’erba un fascio, attenzionandosi solo sulle esperienze negative del vissuto di alcuni.

Per quanto riguarda i miei progetti futuri, ritengo che la costruzione di una famiglia sia la priorità”.

Da queste brevi parole, si può capire come Alessandro D’Arrigo crede in cose semplici, mantenendo intatti i princìpi di un tempo e, con molto realismo, afferma che, purtroppo, questo brutto periodo lascerà un segno indelebile in ognuno di noi.

Una bella persona la si vede anche nell’esercizio delle proprie funzioni.

L’avvocato D’Arrigo è una splendida persona, proprio perché coniuga perfettamente lavoro e valori umani.

Non è da tutti!

Ad maiora semper.

RAFFAELE BURGO