Trebisacce-28/01/2022: LA FORZA DELLE IDEE
LA FORZA DELLE IDEE
“Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli”(Walt Disney).
Scriviamo oggi del Professor Vito Ferrara, vera e propria anima del Centro Sportivo San Lorenzo, che trasuda serietà, professionalità, sentimenti, sensibilità umana, disponibilità, umiltà, modestia, dignità e moralità.
Il Professor Ferrara ha realizzato, mattone su mattone, questo meraviglioso punto di riferimento per tutti gli appassionati di Volley, mettendo a disposizione non soltanto la sua preparazione tecnica, ma anche i suoi valori umani, unitamente a quelli della moglie Annamaria.
Hanno fatto dello Sport, quello vero e pulito, la loro ragione di vita, coinvolgendo tantissimi giovani, che trovano in loro una seconda famiglia.
Ogni occasione di incontro è motivo, oltrechè di gioia, anche di crescita dal punto di vista umano e culturale.
Gli abbiamo chiesto di dirci qualcosa di lui e, con la modestia che lo contraddistingue, ci ha amabilmente risposto.
“Sono un Insegnante in pensione, è da quando avevo 16 anni che vivo nel mondo dello Sport, ho fatto atletica fino ai 27 anni (giavellotto e decathlon) anche a buon livello. Ho praticato tanti sport e nel 1986 ho cominciato ad allenare squadre di Pallavolo e ancora oggi sono impegnato in questa attività
Ho studiato presso l’Istituto Tecnico Commerciale e dopo ho frequentato l’ISEF.
Mi piace creare, far crescere in tutti i settori, nello sport mi piace creare atlete; inoltre amo costruire, coltivare e curare il giardino.
Penso che, purtroppo, negli ultimi tempi, a livello nazionale siamo messi male, non c è meritocrazia, si premiano i peggiori, la nostra è una civiltà in decadenza. Poi è bastato un invisibile virus per mandare in crisi tutto”.
Alla domanda su quali sono i valori che sarebbe opportuno riscoprire, ci risponde: “Mi accontenterei della riscoperta della propria coscienza.
Non faccio progetti,, continuo a fare ciò che mi piace e continuerò a farlo finché avrò forza”.
Il Professor Ferrara è una persona che bada al sodo, è di poche parole ma di molti fatti concreti e nel suo lavoro ha sempre cercato, e cerca, di trasmettere in primis valori che formino non soltanto delle grandissime atlete ( due delle quali sono le figlie Marianna e Martina) ma, soprattutto, delle persone che sappiano distinguersi nella società e che perseguino sempre la giusta Via.
Grazie per questa chiacchierata e cari auguri per tutto.
RAFFAELE BURGO