Rocca Imperiale-07/02/2022: A breve nel borgo l’ufficio di prossimità giudiziaria / Ranù: offriremo ai cittadini un servizio di giustizia

Ranù

Rocca Imperiale:07/02/2022

A breve nel borgo l’ufficio di prossimità giudiziaria

Ranù: offriremo ai cittadini un servizio di giustizia

 “Ci siamo candidati per tempo e siamo riusciti, come amministrazione, ad entrare tra i 25 comuni beneficiari di questo progetto che prevede l’apertura di uno sportello di prossimità che assicura un servizio di giustizia migliore e più vicino ai cittadini. La nostra richiesta è stata accolta. Il nostro Borgo sarà dotato di questo sportello che sarà ubicato nella sede del vecchio comune o presso il Monastero dei Frati Osservanti”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ranù.

L’Ufficio di prossimità giudiziaria (UdP), è stato promosso dal Ministero della Giustizia a valere sull’Asse I FSE del PON Governance e Capacità istituzionale 2014/2020.

“Vorrei costruire una Regione più civile, e mi piace che oggi ci sia questa solidarietà interistituzionale, tra Ministero, Regione, Comuni e Tribunali, per raggiungere questo obiettivo di miglioramento dei servizi, anche nel campo della giustizia”, ha dichiarato il Presidente della Regione, Occhiuto, durante la conferenza stampa di stamattina tenutasi presso Catanzaro. I 25 comuni beneficiari hanno l’obiettivo di fare bene perché anche il livello di qualità dei servizi offerti incide sul giudizio complessivo che i cittadini esprimono nei confronti della propria amministrazione.

L’obiettivo generale, quindi, è quello di costruire una rete di Uffici sul territorio che fornisca un rapido servizio-giustizia vicino ai cittadini, in particolare alle fasce più fragili della popolazione. Ora non rimane che attendere le istruzioni specifiche da parte della Regione Calabria per poter realizzare questo progetto che risponderà alle esigenze dei cittadini che troveranno in loco le loro risposte e non saranno costretti a raggiungere altre sedi di giustizia in ogni circostanza.

Franco Lofrano