Amendolara-09/03/2022: All’Agriturismo “La Lista” di Amendolara Marina un 8 Marzo all’insegna dell’Arte, della Cultura e della Buona Cucina. di (Mario Vuodi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All’Agriturismo “La Lista” di Amendolara Marina un 8 Marzo all’insegna dell’Arte, della Cultura e della Buona Cucina. di (Mario Vuodi)

Montegiordano-09/03/2022: Amendolara,  una cittadina situata su una successione di pianure che declinano verso il mare, in un’area ricca di originarie testimonianze archeologiche, denominato “il Paese delle Mandorle”. Ha dato i natali a Pomponio Leto, uno dei più grandi umanisti del tempo.

        Affacciato sul mare, a pochi centinaia di metri dalle acque cristalline del mare jonio,  posto su un bellissimo pianoro, ricavato da un’antica masseria, sorge l’Agriturismo “La Lista”, con una ricettività alberghiera distribuita in villini unifamiliari, dove si possono organizzare feste, convegni e cerimonie sia all’aperto che all’interno nella grande Sala.

La struttura dispone di un ristorante, dove si possono degustare piatti della cucina meridionale più genuina, utilizzando prodotti di produzione propria.

L’8 marzo in occasione della “Giornata Internazionale della Donna” il gestore dell’Agriturismo, nonché poeta e scrittore,  Dr. Giuseppe Benvenuto, unitamente al personale di servizio, ha organizzato, magistralmente, una serata di grande interesse, artistico e culturale, accompagnata da ottime e delicate pietanze.

All’interno del locale, la bravissima e affermatissima pittrice di Montegiordano, Lena Gentile, ha esposto opere che hanno ricevuto attestazioni di merito e premiazioni a livello internazionale, raffiguranti la “DONNA”

La piacevole serata si è svolta con l’accoglienza dei partecipanti all’evento da parte del Dr. Benvenuto con il prosieguo di un Viaggio Letterario del Prof. Giuseppe De Rosis dal titolo: “La Donna tra Poesia e Bellezza”.

Il tutto tra una gustosa pietanza e l’altra.

A seguire, letture di poesie del Dr. Benvenuto, a cura di Maria Curatola e Erminia Madeo.

Tanti sono stati gli interventi che si sono susseguiti nel corso della serata: Antonio Marino di Roseto Capo Spulico, Mario Vuodi dell’Associazione Persefone Gaia di Montegiordano, Lucia Musumeci delegata alla Cultura del Comune di Roseto Capo Spulico, Giovanni Toscano di Amendolara, Sabrina Franco-Obiettivo Casa e Servizi Immobiliari di Roseto Capo Spulico, Filomena Presta Presidente dell’Associazione Istrione Cultura di Amendolara.

Tutti gli intervenuti hanno messo in evidenza il ruolo della donna nel corso dei secoli con particolare riferimento alle  conquiste politiche, sociali ed economiche.

Sono state ricordate le donne ucraine e il loro coraggio, vittime di questa guerra ingiusta e  assurda che stanno fuggendo, abbandonando le loro case, i loro affetti, i loro compagni di vita, per trovare rifugio in un posto più sicuro.

L’intervento della Pittrice Gentile, oltre a mettere in evidenza il ruolo della donna nell’Arte,  ha illustrato, con maestria, le figure dei vari dipinti esposti.

A  fine serata, la Pittrice ha omaggiato i presenti di una sua Litografia raffigurante “La Maternità”.  

Al Dr. Benvenuto un sentito grazie per la magnifica serata e gli auguri più sentiti affinchè il suo appassionato lavoro gli possa far raggiungere i risultati  desiderati.

Mario Vuodi