Trebisacce-09/04/2022:  UNA GIORNATA MERAVIGLIOSA

                        

            UNA GIORNATA MERAVIGLIOSA

 

Tutti siamo uguali e non dobbiamo differenziarci per problemi fisici, ma dobbiamo accettarci così come siamo” (Melissa).

Nella vita di ognuno di noi ci sono giorni sereni e dolorosi, momenti fatti di attimi che possono lasciarti qualcosa di bello o di negativo e ci sono giorni speciali e meravigliosi che resteranno per sempre indelebili nel nostro cuore.

Uno di questi giorni è stato per noi l’incontro e l’abbraccio con Melissa, una persona straordinaria, capace di trasmettere emozioni fortissime e, soprattutto, in grado di far capire come la vita deve essere vissuta con coraggio e determinazione, qualunque cosa accada e qualunque difficoltà ci si ritrova ad affrontare.

Melissa ama scrivere e questo suo amore la porta a scrivere fiabe per bambini, trasmettendo un

messaggio importantissimo, che è quello della speranza, dell’amore per la vita, costituendo un

insegnamento splendido per tantissimi bambini, che vedono in ciò un inno alla vita, a lottare sempre

per affrontare e vincere le proprie battaglie.

Il suo libro “Le piccole storie di Melissa Moramarco” lo definiamo come un vero e proprio capolavoro, una raccolta di pensieri profondi, che denotano la sua enorme sensibilità, la sua speranza in un mondo più giusto, più vero e più profondo.

Questa è Melissa, questa è la sua gioia di vivere, questo è il grande insegnamento di vita che dà a tutti noi.

La disabilità non è una coraggiosa lotta o “il coraggio di affrontare le avversità”. La disabilità è

un’arte. È un modo ingegnoso di vivere” (Neil Marcus).

Mentre la si guarda negli occhi ci si rende conto di trovarsi di fronte ad una persona unica, per

quella forza che sprigiona dal suo cuore: un cuore grande, un cuore capace di profondere un amore

sviscerato verso coloro che ama con un trasporto emotivo straordinario.

E, credeteci, ascoltare la sua storia, significa crescere davvero tantissimo, maturare dal punto di

vista umano, comprendere quali sono i veri valori della vita, al di là delle apparenze, della

superficialità, delle cose effimere.

Il suo sorriso è contagioso e trasferisce tantissima dolcezza; starle accanto significa immergersi in un tesoro splendido fatto di valori, emozioni, sensazioni forti, affetto puro.

Melissa è circondata dall’amore dei suoi genitori e delle sue sorelle, in un clima fatto di cose semplici ma fondamentali e ciò le permette di sprigionare ancora più forza.

Melissa riesce a darci forti sussulti, con il suo sorriso e con i suoi abbracci affettuosi, spontanei e sinceri, pieni di quell’amore che soltanto lei riesce a donare.

E ci riesce con quella semplicità che soltanto le grandi persone sanno possedere.

Ho voglia di dire ai giovani di oggi, specie a quelli più svantaggiati, che non è la presenza o meno di ostacoli a determinare il successo, ma il vostro modo di reagire ad essi. Se considerate quegli ostacoli come un recinto chiuso, diventano una scusa per l’insuccesso. Se li considerati come disseminati lungo il percorso per la vostra meta, ciascuno di essi vi renderà più forte e niente potrà fermarvi”( Ben Carson).

Ebbene, Melissa è molto forte, solare, determinata, grintosa e siamo certi che il suo futuro sarà per lei foriero di immense soddisfazioni.

Noi la ringraziamo dal profondo del cuore, in quanto ci permette di proiettarci verso orizzonti infiniti, che fanno riscoprire i valori veri e profondi della vita e che riconciliano con le delicatezze umane formando nell’animo e nel cuore di ognuno di noi un arcobaleno meraviglioso, capace di spazzare via le nubi e le tempeste della vita.

RAFFAELE BURGO