Trebisacce-04/05/2022:  UN GIGANTE DAL CUORE D’ORO  

                                       

   UN GIGANTE DAL CUORE D’ORO  

Sono un wrestler perché il wrestling è la mia essenza: sono un appassionato di wrestling. Il wrestling è basato sul raccontare storie del buono contro il cattivo. E puoi vederli, faccia a faccia su un ring: non c’è niente come la sensazione di poter andare verso la folla e sentirla fischiare o esultare. Non mi importa dei fischi o del tifo, il pubblico sta facendo rumore: non c’è niente di simile. Non è solo wrestling, non è solo narrazione: è entrambi. Non mi sono dedicato a fare intrattenimento, mi sono dedicato a fare intrattenimento sportivo. Chiunque può essere un intrattenitore, ma serve una persona specifica, una determinata persona speciale per essere un intrattenitore-wrestler.“ (Ken Anderson).

Quando si parla di Wrestling tutti pensano che trattasi di uno sport violento, ma in realtà è una vera disciplina, capace di offrire uno spettacolo entusiasmante e di trasmettere anche valori etici molto importanti.

Uno dei personaggi più famosi del panorama Wrestling è il grandissimo Giuseppe Danza, noto come “King Danza”, un gigante buono che con il suo modo d’essere, oltre che con le sue indubbie e indiscusse doti tecnico-sportive, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per quanti amano questa disciplina.

Soffermarci sul suo curriculum sportivo ci sembra superfluo, in quanto è così noto che tutti conoscono le sue gesta, i suoi innumerevoli titoli e le sue spettacolari performances.

Grandissimo animatore, grazie alla sua simpatia ed alla sua bravura è stato scelto anche per partecipare a diverse trasmissioni televisive, oltre ad aver preso parte ad alcuni films, riscuotendo un grande successo anche nelle vesti di attore.

Appassionato di Elvis Presley e di musica country, dietro la scorza di duro sul ring, nasconde un cuore grande ed un animo gentile, che lo fanno apprezzare ed amare da tutti.

L’uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell’anima, come il cibo è quello del corpo.” (Paulo Coelho)

Giuseppe Danza , fin da piccolo aveva in sé il classico fuoco sacro per il Wrestling e con sacrifici ed impegno è riuscito a realizzare il sogno di diventare quello che è oggi.

E’ superfluo, in questa sede, parlare dei suoi titoli, dei suoi successi, delle sue qualifiche, dei suoi incarichi, ma ciò che ci preme sottolineare è che uno dei suoi meriti maggiori è l’essere fervorosi nell’azione, che non significa solamente dinamismo, ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese e King Danza non ha mai lasciato nulla a metà, applicando appieno le parole di W. Churcill: “ E’ inutile dire: facciamo del nostro meglio. Dovete riuscire a fare quello che è necessario”.

L’ha fatto!

La vita è composta da tre tipi di persone: quelle che lavorano e si impegnano, quelle che sanno solo sognare e quelle che lavorano e si impegnano per realizzare i loro sogni, riuscendovi.

Giuseppe appartiene a questo terzo tipo di persone.

E’ la prova della sintesi di forza e modestia che un uomo può raggiungere lavorando con serietà ed umiltà.

La personalità autentica di una persona si costruisce anche attorno ad alcuni “no” e il primo di questi è il “no” alla doppiezza; ebbene, Giuseppe l’ha detto questo “no”, alla mediocrità, ai compromessi inutili e sterili, restando sempre quello di sempre: umile, sensibile, determinato.

Ciò che Giuseppe Danza suggerisce con il suo esempio ha il sapore vero della vita: solo lavorando sodo, con serietà e professionalità e restando modesti si può essere davvero grandi.

RAFFAELE BURGO