Trebisacce-26/05/2022 : All’ITS “Filangieri” l’incontro su “Marketing territoriale e promozione del territorio” Sotto i riflettori le competenze acquisite dagli studenti delle classi III , IV e V del Corso Turismo/ Imprenditoria e associazionismo uniti per valorizzare il territorio

 

Franco Lofrano e Lucio Bonifati

 

 

 

 

 

 

 

 

Trebisacce:26/05/2022

All’ITS “Filangieri” l’incontro su “Marketing territoriale e promozione del territorio”

Sotto i riflettori le competenze acquisite dagli studenti delle classi III , IV e V del Corso Turismo

Imprenditoria e associazionismo uniti per valorizzare il territorio

 

Ricchezza di contenuti, accoglienza, professionalità, emozioni a iosa e ottimo lavoro di squadra è l’aria che si è respirata nella mattinata del giovedì 26 maggio, nella storica Aula Magna dell’ITS “Filangieri”, diretto dalla Prof.ssa Brunella Baratta.Marketing territoriale e promozione del territorio”, è stato l’interessante tema affrontato dagli studenti e dai docenti. Anima dell’iniziativa e coordinatore dell’incontro il Prof. Lucio Bonifati, docente di Economia Aziendale, che, per la cronaca, quest’anno ha avuto il trasferimento per Castrovillari, ma  ha sottolineato, durante uno dei suoi molteplici passaggi-interventi, che il suo legame con studenti e con le iniziative del Filangieri continuerà nel futuro a vivere e a produrre conoscenze e competenze. E’ giunta anche la notizia che la D.S. Baratta andrà a dirigere un Istituto Superiore di Rende. Il Filangieri si impoverisce di competenze, ma questi trasferimenti rientrano nella vita dei docenti ogni anno e il turnover si ripete nella storia dei tempi come in ogni comunità scolastica. Emozionante è stato anche il momento in cui due ex studenti del Filangieri hanno partecipato nelle vesti di professionisti: Vanessa Franco (Interior Designer c/o Arredoeffe, Project manager dell’agenzia immobiliare rosetana, Laureata in Lingue e Letterature Straniere, Delegata alle Politiche del Turismo-Comune di Roseto Capo Spulico e Domenico De Palo, dottore in Informatica e Presidente dell’Associazione “Virtual Community Aps”. A fare da giovane conduttrice per aprire i lavori Elisa Ierovanti che, dopo una breve introduzione al tema, ha passato la parola alla D.S. Baratta:” Il marketing territoriale è l’insieme delle attività di promozione volte a mettere in luce i punti di forza di una specifica località, più o meno turistica: accoglienza, strutture ricettive, attrazioni e bellezze naturalistiche vanno comunicate nel modo giusto al giusto target di utenti. I lavori che si andranno a presentare rappresentano la rendicontazione di un percorso di lavoro e di studi che vede protagonisti gli studenti. La pandemia ci ha fatto registrare un ritardo, ma l’importante è continuare a operare insieme e bene per crescere e migliorarci.”. Il Prof. Bonifati ha sottolineato, tra l’altro, che le tre classi-III,IV e V-seppure diverse, hanno in sinergia operato e remato nella stessa direzione raggiungendo gli obiettivi programmati e che vi propongono. La studentessa Francesca Laschera ha esposto il concetto di Marketing Territoriale e subito dopo in lingua Inglese lo ha esposto Alessia Adduci e a seguire in lingua Francese Ylenia Truncellito. A coordinare le studentesse i docenti Nicola Grosseto (Inglese) e Francesca Mazzei (Francese). La dottoressa Vanessa Franco ha disquisito sul turismo che è un settore in continua crescita ed evoluzione. Lei è stata eletta consigliere comunale nel 2019 e da subito si è dedicata ad analizzare il territorio e a rilevare le sue potenzialità. Uno sguardo attento lo ha rivolto alle politiche turistiche da proporre e promuovere nel comune di Roseto. Ha sottolineato rivolgendosi agli studenti che lo studio delle lingue è importante. Ha chiosato che:” il comune indica la strada ma sono i giovani che fanno la differenza”. Un primo video con al service Forte Francesco e Rugiano Pietro, è stato proposto e realizzato dalle studentesse Elisa Ierovanti e Francesca Laschera che hanno raccontato in sintesi la storia e le bellezze del Castello di Rocca Imperiale e del suo prodotto di eccellenza rappresentato dal Limone IGP. Il video ha poi mostrato il lungomare di Trebisacce e il suo “Pontile” e poi l’intervista a Katia Capraro, co-proprietaria della famosa pizzeria “Capraro” che rappresenta un caso di imprenditoria riuscita e la pubblicità usata è stata la qualità e il “passa parola”. Ben organizzate anche le splendide studentesse “Accoglienza” in divisa ‘filangieri’: Carmensita Elia,Siria Natale,Karina Kruysyuk e Chiara Muca. La signora Angela Pagliaro, in rappresentanza dell’Agenzia di Viaggi “Francesco Forte” di Sibari, ha relazionato sulla ricerca del prodotto, sulla struttura e sul come arrivarci e ha comunicato che la Regione Calabria sta attenzionando questo settore. Ha precisato che è necessario rapportarsi bene con i turisti che non sono degli sprovveduti, ma che hanno girato il mondo e hanno esperienza. ”Il turista oggi cerca la specificità”. Infine ha lanciato una sfida agli studenti per coinvolgerli e renderli protagonisti: Il prossimo anno realizzeremo insieme un pacchetto turistico che proporremo al potenziale turista e una percentuale del ricavato andrà all’Its “Filangieri”. Pietro Rugiano, guida ambientale e responsabile dei “Falconieri dei Setteventi” di Civita, attraverso un video ha proposto l’affascinante mondo dei Rapaci, dell’esperienza della Falconeria, della caccia nel medioevo per poi passare all’allevamento e quindi all’hobby. Ha poi parlato di educazione ambientale e di rispetto per l’ambiente. Occorre valorizzare anche la nicchia di mercato e sostenere le sane passioni che fanno raggiungere gli obiettivi. A seguire un video realizzato dallo studente Francesco Forte che ha proposto una intervista alla dottoressa Brivio del Parco Archeologico di Sibari. Dagli interessanti contenuti si può dire che si è andati alla scoperta del mondo dell’archeologia. Domenico De Palo ha relazionato sulla sicurezza informatica e sui progetti, in sintesi, realizzati in 15 anni di attività con il team della “Virtual Community”. Promozione del territorio, App, Facebook, vari progetti realizzati e comunque ha chiosato che “occorre offrire servizi di qualità”. L’offerta turistica deve essere variegata. Ora il team sta lavorando sul progetto “Portale” per offrire servizi sul web. “Unione e lavoro di squadra. Lavorare in team: non c’è futuro senza!”. Un video sul comune di Canna realizzato dagli studenti Antonella Candio e Carmen Ranù, ha proposto la tradizionale raccolta del grano, dei lavori fatti all’uncinetto, della preparazione dell’olio, del “Fucarazz’ di Sant’Antonio” e poi la Cappella di ‘San Giuseppe’ in Trebisacce con intervista alle signore Maria e Maria Antonietta che hanno lanciato la proposta per la costruzione di una Funivia da San Giuseppe al mare. Un video sulla Chiesa Madre di Albidona, sulla chiesa del “Convento, sulla Festa di San Michele Arcangelo dell’otto maggio, sulla Festa della “Pioca”, del tradizionale “Incanto”,sulla gastronomia tipica albidonese è stato proposto dalla studentessa Pasqualina Rescia che ha ringraziato Franco Middonno per le foto fornitele. Ancora ,a seguire un video su Sibari realizzato da Silvia Trinchi e Michela Leonti. La D.S. Baratta ha chiuso la mattinata di lavori che è stata ricca di emozioni e contributi e, tra i diversi messaggi: ”Bisogna cooperare e dare lo spazio giusto alle competenze trasversali. L’Its è una scuola aperta al territorio. La Calabria vuole crescere”. E a seguire un breve dibattito dove sono intervenuti studenti e docenti. Alla fine la mattinata si è conclusa con le note di “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni.

Franco Lofrano