Trebisacce-02/06/2022: Riparte la tradizionale festa del Biondo Tardivo (Serena Oriolo)
Riparte la tradizionale festa del Biondo Tardivo, ferma dal 2020. E, nonostante le difficoltà causate dalla passata pandemia, riparte con nuova vitalità, e con la voglia e la determinazione di riaffermare e celebrare le qualità di questo splendido agrume, ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il Paese.
Abbiamo voluto ascoltare, a riguardo, il Presidente dell’ASSOPEC (Associazione degli Operatori Commerciali e dei Servizi), Sig. Andrea Franchino, il quale ci spiega come l’impegno dei Commercianti ed Operatori turistici di Trebisacce abbia come obiettivo prioritario quello di dare nuovo impulso all’economia ed al turismo della nostra Cittadina, attraverso una manifestazione che sappia decantare le qualità del Biondo, e serva da richiamo per quanti vogliano scoprire un prodotto ricco di sapori e profumi, ed una terra altrettanto ricca di fascino e bellezze naturali.
Il Biondo Tardivo è ormai parte integrante della nostra cultura gastronomica, tanto da ritrovarlo anche nelle gelaterie con un gelato che cattura il sapore vellutato ed avvolgente come un abbraccio. Lo stesso abbraccio che Trebisacce riserva a quanti la vogliono visitare e vivere.
Per tutto questo Andrea ci dice, ancora, che è doveroso battersi perché il Biondo Tardivo diventi un prodotto DECO (Denominazione Comunale di Origine), con una identità definita del frutto, e della sua terra di origine.
Serena Oriolo