Trebisacce-13/07/2022: KARATE E SCUOLA DI VITA
KARATE E SCUOLA DI VITA
“Metti il Karate nella tua vita quotidiana, così vedrai la vera bellezza” (Gichin Funakoshi).
Oggigiorno in molti si avvicinano alla pratica delle discipline marziali, attratti dai titoli esposti nei dojo, da ciò che si legge sui social e da altri motivi che spingono i giovani ad iscriversi ad un corso di queste splendide arti orientali.
Ma, purtroppo, esiste anche molta confusione, molta vanagloria, molti pseudo insegnanti che illudono gli allievi, pertanto è necessario approcciarsi allo studio delle arti marziali sotto la guida di Maestri esperti, seri e preparati, che hanno fatto dello studio e del sacrificio una delle proprie ragioni di vita.
Soltanto così le suddette discipline potranno essere davvero un mezzo di crescita psicofisica, che non si limitano soltanto a quello che è il mero gesto tecnico, ma si elevano verso vette più alte.
Nel panorama marziale italiano e mondiale, uno dei Maestri più affermati, noti, preparati ed in possesso di quelli che sono i valori intrinseci del Karate è Shihan Angelo Tosto, Karateka Tradizionalista, dal 2013 Maestro 7° Dan nel Karate Stile Shotokan Ryù e Karate Jutsu. Da mezzo secolo si è dedicato esclusivamente allo studio ed alla divulgazione di questa meravigliosa Arte Marziale. Inizia la pratica del Karate nel 1970, nel 1983 ha fondato il suo primo Dojo a Gaggi (ME), oggi con la denominazione di A.S.D. – A.I.K.A.M. & C.O.E.F. – “Accademia Internazionale di Karate Do e Arti Marziali & Cultura Orientale – Educazione Fisica”, affiliata a livello Nazionale all’ MSP Italia CONI e dal 1990 alla N.K.K. – Nippon Karate – Do Kihokai Japan, presenziata dal Gran Master Teruo Yamaguchi 10° Dan Hanshi. Il Maestro Angelo Tosto, tiene in ogni parte d’Europa allenamenti coadiuvato dal figlio Maestro Giuseppe, Consigliere e Vice Presidente A.I.K.A.M.. Il Maestro Angelo Tosto, dal 1983 ad oggi ha organizzato centinaia di Stages, in diversi stati d’Europa, diplomando circa centoventi Cinture Nere, tra cui anche Istruttori, Maestri e Sensei, egli riveste l’incarico di D.T. del Coordinamento Tecnico Nazionale del (C.T.N.), A.I.K.A.M.. Per grandi meriti nel 2013 la N.K.K.- Japan, gli ha conferito il 7° Dan ed i Titoli di Shihan e Kyoshi. Qualifica di Maestro Nazionale di Karate Shotokan 7° Dan – MSP Italia con adesione allo SNaQ – Scuola Nazionale del CONI. E’ stato rieletto Presidente A.I.K.A.M. per il quadriennio 2019/23.
Il Maestro Tosto appartiene alla categoria di Insegnanti che trasmettono la disciplina secondo i canoni tradizionali, quindi senza artificiosità, ma con lo scopo di instradare l’allievo sulla Via che lo porterà un domani a diventare non soltanto un grande atleta, ma anche un grande uomo.
E ciò non è poco!
Il Maestro Tosto merita rispetto e gratificazioni, perché è riuscito a mantenere inalterati i princìpi di una disciplina che affonda le radici nella tradizione fatta di rispetto, lealtà, educazione, modestia, spirito di abnegazione.
Gli auguriamo un cammino fatto di tante gioie.
Semper ad maiora.
RAFFAELE BURGO