Oriolo Cal.-31/07/2022: LA TRAVIATA – OPERA IN TRE ATTI DI GIUSEPPE VERDI.

✴️ ORIOLO CULT FESTIVAL 2022
🎭 RASSEGNA TEATRALE
🎼 ⚜️ LA TRAVIATA – OPERA IN TRE ATTI DI GIUSEPPE VERDI.
DOMENICA 31 LUGLIO ORE 21.00
🟩 INGRESSO LIBERO
La Rassegna Teatrale, inserita nell’Oriolo Cult Festival 2022, prende avvio nel nostro splendido e suggestivo teatro a cielo aperto.
E lo fa con la messa in scena del più famoso capolavoro verdiano.
🎶 Maestro, Direttore e Concertatore: Leonardo Quadrini
– Maestra del Coro: Vincenza Baglivo
– Coro Lirico di Lecce
– Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania
Vi aspettiamo per una serata di emozione e stupore!
La Traviata è l’opera lirica più rappresentata al mondo e non potrebbe essere altrimenti visto l’assoluto capolavoro operistico che rappresenta.
Nella sua partitura figurano alcune delle pagine più celebri del melodramma di tutti i tempi: è difficile trovare chi non conosca o non abbia mai sentito lo struggente assolo della protagonista “Amami Alfredo” o il famoso brindisi “Libiamo ne’ lieti calici”, assurto a simbolo dell’Opera Lirica stessa.
Ispirata a “La Signora delle Camelie” di Alexandre (figlio) Dumas, la musica di Verdi, dal punto di vista teatrale, è semplicemente perfetta: potente ed espressiva.
Riesce a rendere con immediatezza tutti i più sottili stati d’animo dei personaggi principali che risultano alquanto complessi, contraddittori e raffinati.
Verdi sembra catturare l’anima dei personaggi e renderla un tutt’uno con quella di chi ascolta. Non è più una semplice storia rappresentata, ma diviene la storia delle emozioni, dei dubbi, delle esitazioni, delle contraddizioni dell’animo e della passione umana. E l’identificazione che sopraggiunge fra il pubblico e i personaggi è forte quanto inevitabile.
Completamente concentrata sull’amore, quest’opera ha una straripante forza emotiva. Un amore profondo ma anche fuggevole sul quale incombe l’immagine, continuamente evocata, del sacrificio e della morte, rendendo l’idea del binomio eros-thanatos sempre più insistente. Verdi con il suo genio rende universale, e dunque immortale, la storia di una giovane e sventurata donna che ha affascinato il mondo.