Rocca Imperiale-03/08/2022: La coppia Vuodo – Parente vince il 1° Torneo Imperiale di Calcio Balilla  Paralimpico e inclusivo

 

L’assessore Favoino con Maruzza Pitrelli
Il sindaco Ranù
Tersesa Franco con Raffaella e Lucia

Da sn: Angelo Panio,Franco Lofrano e Teresa Franco

D’Onofrio

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca Imperiale:03/08/2022

La coppia Vuodo – Parente vince il 1° Torneo Imperiale di Calcio Balilla  Paralimpico e inclusivo

Sono saliti sul Podio le copie: 1- Gianluca Vuodo, Antonio Parente; 2- Alessandro Suriano, Raffaele Ostuni
3- Antonio Panarace, Vincenzo Sangiorgio. Sono questi i neo campioni del 1° Torneo di Calcio Balilla Paralimpico e inclusivo, svoltosi sul lungomare,di fronte la rotonda centrale, nel pomeriggio di oggi.

Diverse coppie si sono sfidate al tradizionale ‘bigliardino‘ e tantissimi gli spettatori provenienti anche dalla vicina Basilicata e non solo, che hanno supportato la manifestazione sportiva applaudendo a ripetizione gli sfidanti.

Presente tra il pubblico ,ospite d’eccezione, Angelo Panio di Bernalda (MT), Campione Mondiale e Campione Europeo e ben quattro volte Campione Italiano della 5000 metri marcia. Da considerare che ha subito un doppio trapianto ai reni,ma guarda con gioia al futuro e allo sport da oltre 30 anni,oltre ad allenarsi quasi quotidianamente, ancora oggi, perché sono prossime le sfide di alta competizione nel suo calendario sportivo.

L’evento sportivo è stato organizzato dall’ASD PowerSport Basilicata in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e con il patrocinio del Comune di Rocca Imperiale e della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla e del Comitato Italiano Paralimpico – Sezione Calabria.

PowerSport Basilicata è una giovane e promettente realtà sportiva paralimpica, che si è già distinta in ambito nazionale con diversi atleti impegnati nel calcio balilla paralimpico ed ha alle spalle la recente organizzazione del Campionato Italiano di disciplina, svoltosi a Policoro nel dicembre 2021.

“La scelta di promuovere il calcio balilla paralimpico nasce dalla necessità di proporre una disciplina realmente e trasversalmente inclusiva, non necessitante di dotazione tecnica costosa e realizzabile anche in contesti non necessariamente a caratterizzazione sportiva, in un territorio in cui i pochi impianti sportivi presenti sono talvolta poco accessibili”, ha esternato Teresa Franco,del gruppo delle organizzatrici dell’incontro sportivo, oltre ad essere anche Fisioterapista e Consigliere federale della FPICB. Teresa Franco, insieme con le co-organizzatrici Raffaella e Lucia , ha inviato dei messaggi caratterizzanti l’evento: “Il valore non si vede, ma si “sente” e ancora “Quando lo sport unisce si può dire di vivere veramente in una società inclusiva”.

L’amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, ha accolto con grande entusiasmo l’idea di realizzare un evento sportivo paralimpico, avendo adottato da tempo una politica inclusiva progettuale e consolidata, che ha portato recentemente all’assegnazione della Bandiera Lilla, prestigioso riconoscimento assegnato alle comunità che si distinguono per l’impegno in  buone pratiche per favorire il turismo accessibile. Rocca Imperiale è sinora il primo ed unico Comune della Calabria ad aver ricevuto tale assegnazione. 

Il primo cittadino,Giuseppe Ranù, con accanto l’assessore al Turismo Antonio Favoino, l’assessore alla cultura e spettacolo, Sabrina Favale e la Consigliera delegata alla Sanità,Silene Gallo, durante il suo saluto istituzionale alla manifestazione,tra l’altro, ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale tutta di sostenere ogni iniziativa volta a favorire il turismo inclusivo e la conquista della Bandiera Lilla ne è la prova.In perfetta sintonia l’assessore Sabrina Favale ha sottolineato che: “Come amministratori”- ha spiegato la Dott.ssa Sabrina Favale-, assessore alla cultura e allo spettacolo, “ abbiamo il dovere di guardare oltre, di essere finanche visionari. Siamo l’unico paese della Calabria ad aver ottenuto il riconoscimento della Bandiera Lilla perché crediamo fortemente nel turismo accessibile, anche in un territorio a tratti sfavorevole. Favorire il turismo inclusivo vuol dire rendere accessibili e fruibili per tutti gli spazi, le comunità, i territori, i servizi di ospitalità e ristorazione, la mobilità. Questo non può che consolidare il benessere sociale e migliorare la qualità della vita collettiva”.

Tra le associazioni presenti anche l’Unitalsi con la portavoce Maruzza Pitrelli che in ogni incontro non fa mai mancare il suo contributo propositivo e ci tiene a sottolineare che con la presenza della spiaggia per i disabili l’amministrazione comunale ha mostrato una grande sensibilità e vicinanza a sostegno del turismo inclusivo. Ad assicurare il clima di sicurezza l’agente di Polizia Municipale D’Onofrio.

Un pomeriggio sportivo vissuto all’insegna della serenità e della sana competizione che ha visto insieme  tutti e in armonia. Viva lo Sport che unisce.

Franco Lofrano