Acri-10/11/2012:- PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA FRANCESCANA – TRA MISTICISMO, ARTE ED EMOZIONE PREMIATE LE POESIE PIÙ SIGNIFICATIVE (di Anna Maria Algieri)

– PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA FRANCESCANA –

 

TRA MISTICISMO, ARTE ED EMOZIONE

PREMIATE LE POESIE PIÙ SIGNIFICATIVE

 

di Anna Maria Algieri

 

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Beato Angelo d’Acri, promossa dall’Ordine Francescano Secolare di Acri, in collaborazione con i Frati Minori Cappuccini, giorno 18 ottobre alle ore 18,45 nel Salone “P. Giacinto” adiacente alla Basilica del Beato Angelo, si è tenuta una manifestazione culturale nel corso della quale sono stati premiati i vincitori del 1° Concorso di Poesia Francescana.

La Commissione giudicatrice, formata dal prof. Giuseppe Abbruzzo, dal prof. Francesco Plastina, dalla dr.ssa Rosanna Fiamma, da fra Leonardo Petrone e dalla poetessa Anna Maria Algieri, dopo un’accurata e scrupolosa selezione dei numerosi lavori pervenuti, ha ridotto a 15 il novero dei concorrenti meritevoli di ulteriore attenzione e più approfondita analisi. Quindi la Giuria ha decretato i vincitori, per le diverse sezioni in cui il Premio si articolava. Sezione C: “Fraternità: prestare attenzione all’altro” – 1° premio: targa e attestato di partecipazione a Giuseppina Raio Marchesiello di Foggia per la poesia “Monologo libero”; 2° premio: targa e attestato di partecipazione a Davide Rocco Colacrai di Terranova Bracciolini (Ar) per la poesia “Il mio amico Philippe”; 3° premio: targa e attestato di partecipazione a Luigia Maria Algieri di Acri (CS) per la poesia “La forza della Fratellanza”.

Sezione Speciale: “A colloquio con il Beato Angelo: preghiera o poesia in dialetto – 1° premio: targa e attestato a Giannino Adimari di Serricella (Acri) per la poesia “Allu Biat’Angiudu”; 2° premio: targa e attestato a Luigia Maria Algieri di Acri (CS) per la poesia “Preghiera allu Bieatu Angiudu”; 3° premio a Vincenzo Feraudo di Acri (CS) per la poesia “A Chiesa du  Bieatu Angiudu.

La serata è stata allietata da tre interventi musicali del Coro Polifonico della Basilica del Beato Angelo d’Acri, diretto dal Maestro Giuseppe Fusaro e composto da Francesca Donato, Adriana Zanfini, Raffaella Bencivenga, Amalia Fiamma, Angela Forte, Emilia Bifano, Piercarlo Speziale, Enzo Lamirata, Pasquale Bencivenga, pianista accompagnatrice Clarissa De Rosa Arcuri, organista Padre Giuseppe Madia (Padre Serafino).

Introdotta dalla giornalista Angela Forte, la prima performance musicale ha visto protagonisti il M° Giuseppe Fusaro al piano e il soprano Francesca Donato nell’esecuzione di “Ich Liebe Dich” di Ludwig Van Beethoven  e di “Voi che sapete” da “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart. Durante la lettura delle poesie, inoltre, il M° Fusaro ha composto e suonato all’istante sottofondi musicali in base all’interpretazione dei vari lettori. Nel secondo intervento il Coro ha eseguito la “Canzoncina di Eccher” con testo riadattato in onore del Beato Angelo d’Acri da Padre Serafino, e “La Vergine degli Angeli” tratta da “La forza del destino” di Giuseppe Verdi: solista Francesca Donato, pianista accompagnatrice Clarissa De Rosa Arcuri. Per finire il Coro ha eseguito “Va’, pensiero, sull’ali dorate” tratto dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Voluto da fra Pietro Ammendola, il Coro Polifonico della Basilica del Beato Angelo d’Acri sta meritatamente diventando una bella realtà nel panorama musicale acrese.

Durante la serata il prof. Francesco Plastina ha recitato una poesia in dialetto acrese  di Anna Maria Algieri dal titolo “U Casalicchiu”, che celebra sul filo della nostalgia e dei ricordi i sani valori di un tempo ormai passato, quando, in una realtà a dimensione d’uomo, i rapporti erano improntati alla solidarietà e al rispetto, e la fede e le tradizioni avevano una vitale funzione di coesione civile oltre che culturale ed etico-morale.

L’importante evento culturale è stato coordinato dal Superiore del Convento ed Assistente Spirituale dell’Ordine Francescano Secolare, fra Pietro Ammendola, che ha espresso parole di soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione. Un ringraziamento particolare e speciale è andato all’Amministrazione Comunale che, oltre ad essere presente alla serata con gli Assessori Anna Vigliaturo ed Ernesto Cozzetto, ha voluto omaggiare il Concorso offrendo le targhe e gli attestati.