Rocca Imperiale- 23/08/2022: Il limone Igp incontra l’arte con Vittorio Sgarbi
Il limone Igp incontra l’arte con Vittorio Sgarbi
Una serata culturale intensa e importante quella vissuta lo scorso lunedì,22 agosto, in Piazza d’Armi, nel maestoso Castello. Sotto i riflettori l’Arte e le qualità speciali del limone Igp. Ospite d’onore della serata il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha dialogato con la preziosa intervistatrice Anna Aloi, con il sindaco Giuseppe Ranù e con Vincenzo Marino, Presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Rocca Imperiale Igp, che di fatto ne hanno curato e promosso l’incontro che è inserito nel programma Estate 2022 dell’amministrazione comunale. I contatti con Sgarbi sono stati co-curati dal manager artistico e giornalista della “Gazzetta del Sud” Rocco Gentile e gli interventi musicali sono stati affidati a Ramen. Lo staff di Wditv ne ha curato il video pubblicato anche su Youtube che nel commento hanno sottolineato che:
“L’imponente castello federiciano di Rocca Imperiale è stata la location prescelta per la serata conclusiva degli incontri culturali estivi che quest’anno, grazie ad una bella sinergia tra l’amministrazione comunale e il consorzio del limone IGP, hanno messo al centro di tutte le discussioni il prezioso frutto. L’ospite dell’ultima serata è stato Vittorio Sgarbi, uno dei critici d’arte italiani più famosi, piacevolmente stupito dalla bellezza di Rocca Imperiale. Nel corso della sua lectio magistralis, Vittorio Sgarbi ha mostrato al pubblico numerose slide di grandi artisti che hanno rappresentato, nel corso dei secoli, il limone nelle loro opere. Si conclude la stagione dei grandi eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Rocca Imperiale, in sinergia con il consorzio del limone IGP. Ma l’estate continua con tante altre iniziative che guarderanno soprattutto allo sport e al benessere dei cittadini”.
Per il sindaco Ranù si tratta di una esperienza nuova e ripetibile. “Abbiamo riscontrato delle ricadute importanti e soprattutto abbiamo riscontrato la grande capacità di sintesi che abbiamo condiviso insieme con il Consorzio del Limone. Abbiamo condiviso un percorso che mira a valorizzare l’eccellenza del territorio, il nostro prodotto principe che è il limone. La strada giusta per noi è quella dello stare insieme. Questa sera abbiamo un ospite importante e Sgarbi sulla base delle sua esperienza di vita contribuirà a valorizzare il nostro limone Igp e le bellezze culturali che abbiamo”.
Per Vincenzo Marino si tratta di una esperienza importante e felice quella che si è vissuta con l’intesa tra il Consorzio e l’amministrazione. Con questo accordo di programma si mira a salvaguardare sia gli interessi del consorzio che dei consorziati. Stando insieme si può migliorare oltre che come produttori anche come commercializzazione e trasformazione del prodotto Igp.
Per Sgarbi: E’ una città straordinaria. Ho visitato anche la chiesa del Carmine, questo vasto Castello e la chiesa Matrice. Non ero mai stato a Rocca Imperiale, ma avevo memoria della sua struttura pignea che si inerpica sulla montagna. Ho portato delle immagini di opere d’arte nelle quali il limone è protagonista. E se artisti famosi lo hanno riportato sulle loro tele è normale pensare che sia un frutto importante e da valorizzare. Il limone igp di Rocca Imperiale lo merita ampiamente.
L’artista Annamaria Panarace ha donato a Sgarbi un suo lavoro e ha commentato che ; “Il Prof. Sgarbi sembra aver gradito il lavoro che ho realizzato per lui. Una tecnica mista con scorcio rocchese. Affascinato dal nostro castello e dal piccolo presepe che ne rappresenta. Il suo intervento culturale, da storico dell’arte, sul Limone, attraverso i capolavori nella storia dell’arte, è stato magistrale”.
Ad impreziosire la scenografia dell’accoglienza a Sgarbi ci hanno pensato i soci della “FidemArtem”, presieduta da Annalisa Lacanna, che in abiti rigorosamente medievali hanno accompagnato il critico d’Arte in tour.
Presenti all’incontro tutti gli amministratori e anche consiglieri del gruppo di minoranza, di cittadini e turisti, e giornalisti di varie testate che sicuramente ne divulgheranno la notizia e soprattutto i contenuti culturali.
Franco Lofrano