Calabria-13/09/2022:Riparte “Quando la cucina fa parlare il territorio ” seconda edizione.

Riparte “Quando la cucina fa parlare il territorio ” seconda edizione.
Una Rubrica interessante e tanto richiesta dal pubblico  in diretta su Instagram profilo ass. artisti eccellenze
Condotto da Anna Maria Schifino, presidente dell’ Assicurazione Artisti Eccellenze Calabresi – Artisti Eccellenze in the Word.
“Terra e territorio”
  Nell’irripetibilità dei racconti,la Calabria in questo è superdotata, non ha bisogno di replicare, di emulare, deve solo esprimersi per ciò che è: terra di cultura, tradizioni e particolarissime narrazioni.
Di racconti è maestra Katia De Salvo che si dedica anima e corpo al cibo  come anima in sé coonduttrice del presidente.
La passione per il cibo gli è esplosa dentro fin da piccola senza preavviso, complice la vicinanza con le nonne e il cucinare costante in famiglia con una profondità che si ritrova nelle sue parole .
“Amo la storia del cibo. Forse amo più la storia che la manipolazione in sé” – ci confessa Katia –
La Calabria è una regione arcaica, preservata. Per quanto gli altri possano considerarla povera è ricchissima: di biodiversità, culture, tradizioni popolari. L’errore che commette buona parte del popolo calabrese sta nella narrazione. Per valorizzare questo territorio si dovrebbe raccontare la cultura gastronomica vera, solida, non sventagliare le usanze della cucina povera. La povertà non ti fa mangiare, quindi nemmeno cucinare. Se si racconta questo si è in errore. È un esempio, legato al cibo, ma ce ne sarebbero tanti altri, la differenza sta nel voler essere profondi.
Le storie legate al cibo ci stupiscono sempre. Si cercano negli scritti e nell’esperienza popolare.
Non saremmo pienamente soddisfatti, se cucinassimo soltanto. Si ha bisogno di raccontare, di dare significato a ciò che facciamo e a ciò che è stato fatto prima di noi.  Cose che rimangono, come l’origine di un piatto, la lavorazione di un ingrediente.  Poiché c’è un legame sincero con il luogo e la sua cucina;raccontare la cucina  è  un “vissuto” che può essere tramandato”.
La terra e chi ci vive,  s’impregnano di modi, gesti e conoscenze.  Lo fanno da secoli e secoli.
Oggi è tendenza parlare di sostenibilità, territorialità, piccole produzioni locali. È anche frequente parlare di cucina sana, leggera, creativa. Ma quanti sanno veramente mettere il territorio al centro? E quanti sanno veramente cucinare?
Non è sufficiente proporre un tagliere di salumi e formaggi tipici per parlare di  valorizzazione del territorio.
Non è neppure far cucina. Cucinare significa avere un contatto diretto con il prodotto e con la sua origine.
Artisti Eccellenze In the world  per questa II edizione cucina e territorio, pone l’attenzione su quanto detto e fa raccontare la terra di Calabria con i suoi prodotti insieme ad alcuni chef in giro in tutta l’Italia e nel mondo. Un viaggio storico culinario,dove il piatto si presenterà con tutte le sue origini.
Anna Maria Schifino