Laino Borgo-17/10/2022: LABORATORIO DI ARTE, CULTURA E VALORI 

                   

          

 

 

 

 

 

 

LABORATORIO DI ARTE, CULTURA E VALORI 

 Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno”(Vincent Van Gogh)

Ancora una volta l’Associazione Artemisia di Laino Borgo ha dimostrato come con progettualità, idee e lungimiranza, si possono organizzare eventi che non soltanto permettono a tanti appassionati di cimentarsi nella propria attività, ma anche di diventare volàno turistico e promozionale di un meraviglioso territorio.

Lo scorso fine settimana, grazie a Sara Palermo, anima pulsante dell’Associazione, in collaborazione con Germana, Pinella, Serena, Lorenzo e Simone, Piazza Navarro è diventata lo scenario perfetto per un Laboratorio di disegno a matita dal vero, che ha visto la partecipazione di molti amici provenienti da diversi paesi.

Tutti si sono ritrovati “racchiusi” in una splendida atmosfera, che ha permesso loro di vivere momenti di grande relax disegnando e godendo della presenza di professionisti che hanno dato loro suggerimenti utili per il prosieguo della loro passione.

E’ stato davvero un momento altamente qualificante sia sotto l’aspetto prettamente artistico, che sotto il profilo umano e culturale, infatti questi incontri servono anche a far nascere nuove amicizie, a scambiare opinioni, a vivere in simbiosi con la natura circostante.

Il Sindaco di Laino, Mariangelina Russo, sempre pronta ad appoggiare iniziative che puntano sulla identità territoriale, si dice felice e soddisfatta di tutto ciò, perché il suo territorio viene valorizzato, apprezzato e conosciuto sempre maggiormente.

Il prossimo fine settimana, sempre Piazza Navarro, sarà teatro del Laboratorio di Arteterapia, altro incontro da non perdere.

Un plauso particolare a Sara Palermo, nota per gli splendidi murales che hanno fatto assurgere Laino a meta agognata da tantissimi turisti e che, con l’Associazione Artemisia, dà lustro a Laino ed a tutta la nostra Regione.

Il suo sorriso che conquista, la sua simpatia e la sua solarità, unite ad un linguaggio forbito e ad una notevole cultura fanno di lei un punto di riferimento preciso per quanti desiderano avvicinarsi al mondo dell’Arte, fatto di incisività e propositività.

Amata, stimata e rispettata per le sue qualità professionali e per le sue virtù umane, è l’orgoglio della sua Laino, rappresentando il simbolo della forza di volontà e della grandezza d’animo.

Spesso leggendo un libro si sente che l’autore avrebbe preferito dipingere piuttosto che scrivere, si può percepire il piacere che deriva dal descrivere un paesaggio o una persona, come se stesse dipingendo quello che sta dicendo, perché nel profondo del suo cuore egli avrebbe preferito usare pennelli e colori”(Pablo Picasso).

Non possiamo che essere fieri di lei e ringraziarla per aver portato alto il vessillo del nostro territorio, certi che riuscirà a conseguire successi sempre più alti, mantenendo inalterati i suoi valori etici, che la collocano sul gradino più alto della moralità.

Raffaele Burgo