Trebisacce-05/11/2022: IL CULTO DEL LAVORO

                                                

    IL CULTO DEL LAVORO

 

Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita e l’unico modo per essere veramente soddisfatto è fare quello che ritieni sia un ottimo lavoro. E l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”( Steve Jobs).

Se ci soffermiamo su ciò che scrive Humangest, troveremo il seguente pensiero, che è illuminante per la persona della quale andremo a scrivere:” Una persona che ama il proprio lavoro si distingue nettamente da una che lo detesta perché la prima dimostrerà più attenzione, più interesse, più gentilezza, più professionalità e trasmetterà passione, sincerità, entusiasmo.

Amare il proprio lavoro dona una marcia in più ed aiuta ad affrontare meglio le sfide e le difficoltà che ogni tipo di impiego inevitabilmente pone. L’amore, anche nel caso del lavoro, dà più forza e coraggio, nutre l’autostima, fa venire voglia di migliorare e di prendersi cura di se stessi e degli altri”.

Quando abbiamo conosciuto, tantissimi anni addietro, Antonio De Marco, ci siamo resi conto immediatamente che avevamo di fronte non soltanto un grandissimo lavoratore, ma una persona in possesso di altissimi valori etici, una persona seria e responsabile che metteva dinanzi a tutto professionalità, educazione, umiltà, modestia e rispetto per gli altri.

Dopo anni di impegno e sacrifici, il 19 Novembre 2020, costituì la Dem Work, una ditta individuale che si occupa di manutenzione, verde e potatura, sia nel pubblico che nel privato, oltre ad effettuare pulizie in appartamenti e capannoni, anche questo sia nel pubblico che nel privato.

Fondatore ed anima pulsante di questa ditta, ha poi trovato come socio, Domenico Imperio, anch’egli grande lavoratore e persona estremamente seria.

Avere la possibilità di veder lavorare Antonio ed i suoi valenti collaboratori, significa riappropriarsi di quei valori atavici che vedevano il lavoratore immedesimarsi pienamente in quanto svolgeva, proprio perché faceva tutto con il cuore e non soltanto per il mero interesse economico.

Le sue parole ed il suo meritorio esempio dimostrano, come diceva Aristotele, che “il piacere nel lavoro mette perfezione nel lavoro”.

Oltre alle sua enormi qualità professionali, Antonio De Marco si distingue per la sua semplicità, modestia ed umiltà e per la moralità che ne fanno un esempio per moltissimi giovani e, perchè no, anche meno giovani, che si perdono nei meandri della solitudine e della disgregazione dei princìpi.

La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa”( Mahatma Gandhi).

Antonio ha in sé quel sano orgoglio di essere riuscito a realizzare un sogno, quello di dimostrare come svolgere un lavoro che si ama significhi diventare una cosa sola con lo stesso lavoro.

E tutto questo permette di fare dei lavori praticamente perfetti e senza alcuna sbavatura.

Un grosso plauso ad Antonio, un giovane della nostra sana provincia, quella fatta di sudore e di valori profondi, perché grazie a lui ed al suo esempio positivo, possiamo ancora credere che il nostro futuro potrà contare su persone che fanno dei principi tradizionali un faro che illumina il lavoro e la vita.

RAFFAELE BURGO