Trebisacce-29/12/2022:  IL FUOCO SACRO PER LO SPORT  

                                        

 

 

 

 

 

 

 

 IL FUOCO SACRO PER LO SPORT  

 

Liberatevi dai condizionamenti sociali e familiari. Seguite il vostro cuore ovunque vi porti. Rendetevi conto che chi vola alto vola solo e spesso incontrerà difficoltà che lo metteranno alla prova. Siate teste dure, accettate la possibilità di sbagliare. Interpretate ogni errore come un’occasione per crescere e imparare. Agite e improvvisate ma non state mai con le mani giunte ad aspettare che piova qualcosa dal cielo. La vostra mente ha un potere straordinario, è tutta questione di attitudine. Riuscirete a trasformare il male più estremo in una meravigliosa favola. Dipende solo ed esclusivamente da voi. Di come vi ponete verso la gente e il mondo che vi circonda. Rispettate gli umani, gli animali e la natura. Vivendo in armonia con loro scoprirete delle nuove energie. Perchè siamo tutti una cosa sola. Non cercate mai la felicità negli altri, ma cercatela dentro di voi. Non scappate da voi stessi e dalla solitudine perchè è la fondamentale terapia per raggiungere la serenità. Quando la trovate seguite quella strada e non lasciatela mai a costo di fare anche difficili rinunce. Le migliori strade sono quelle in cui non si sa dove si sta andando, ma si gioisce ad ogni passo” (Marianna Odoguardi).

Questo bellissimo pensiero riflette appieno la personalità di una giovanissima ragazza, che ha fatto della serietà, della professionalità, della umiltà, della perseveranza, dello spirito di abnegazione, dell’impegno alcuni dei suoi innumerevoli cavalli di battaglia.

Con passione, grinta e determinazione ha sempre lottato strenuamente per raggiungere i propri obiettivi, per far diventare i suoi sogni una splendida realtà.

Fin da piccola ha dimostrato di possedere quei valori che ormai sembra siano andati quasi del tutto persi; non ha mai amato le futilità della vita fini a se stesse, ma ha sempre agito per perseguire traguardi importanti, che le dessero gratificazioni e felicità.

Grazie al suo impegno è apprezzata nel suo lavoro, che svolge con grandissima perizia ed è stimata nello sport, dove ogni giorno dona tutta se stessa per migliorarsi e, soprattutto, per stare bene con se stessa.

Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.” (Platone)

Questo aforisma di Platone calza a pennello quando si parla di Marianna Odoguardi, meravigliosa atleta e, soprattutto, grandissima persona, in possesso di quei valori atavici che ormai pare stiano scomparendo nei meandri della superficialità e della grettezza di sentimenti.

Nel Bodybuilding, disciplina da lei amata, si impone per la sua bellezza, per la sua simpatia e per il suo desiderio di dimostrare come con impegno si possano raggiungere risultati prestigiosi, soprattutto a livello emozionale, oltre che fisico.

Grazie al suo carattere forte e volitivo, supportata da Giuseppe Odoguardi della Tiger Gym di Trebisacce, Marianna si immerge in una pratica fatta di sacrificio, che per lei però diventa passione, infatti sottolinea che quando si ama fare qualcosa, non bisogna parlare di sacrificio ma di desiderio forte, finalizzato al raggiungimento di un proprio benessere psicofisico.

L’ultima gara alla quale ha partecipato è stato un evento prestigioso ( Npc Worldwide Muscle Battle) e Marianna si è distinta tra grandissime atlete professioniste.

Ricordiamo che il National Physique Committee è la principale organizzazione di fisici amatoriali al mondo. Dal 1982, i migliori atleti di bodybuilding, fitness, figura, bikini e fisico hanno iniziato la loro carriera nell’Npc. Molti di questi atleti sono passati a carriere di successo nella Ifbb Professional League, un elenco che include 24 vincitori dell’Olympia e 38 vincitori dell’Arnold Classic.

Marianna ha sempre desiderato coniugare il benessere fisico con quello dello spirito;

non ha mai disgiunto fisico e mente, per cui ha sempre perseguito il raggiungimento di un benessere globale, atto a formare una persona migliore sotto tutti i punti di vista; pensiamo che la sua serietà e la sua preparazione siano merce rara in un mondo dove l’improvvisazione regna sovrana.

Ecco, grazie a questa sinergia si riesce a raggiungere quell’armonia della quale si parla, ma che pochi riescono a conseguire.  Marianna è una persona davvero speciale, in possesso di qualità etiche eccezionali, tra le quali amiamo ricordare la sua sensibilità, la sua disponibilità umana, la sua umiltà, l’amore che trabocca dal suo cuore verso la sua famiglia e verso gli amici.

Scrivere di Marianna vuol dire approcciarsi ad una figura davvero unica, infatti ci troviamo di fronte una giovane simpatica, preparata, umilissima e straordinariamente disponibile e sensibile; una persona che incarna appieno quelli che sono i princìpi che la sua disciplina ha in sé e riesce a coinvolgere gli appassionati con un linguaggio semplice ma profondo.

Altra grandissima passione di Marianna Odoguardi è la scrittura, infatti con grandissima profondità esprime i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue sensazioni e, spesso, anche qualche sua fragilità, con una delicatezza d’animo straordinaria.

Abbiamo avuto modo di leggere un suo scritto bellissimo, dove con un trasporto meraviglioso si immerge nella “profondità” di tutto ciò che abbiamo vissuto durante il lockdown.

Senza alcuna retorica, pensiamo che i suoi scritti possano essere considerati dei veri e propri insegnamenti.

Mentre si dialoga con lei ci si rende conto di quanto amore mette nella pratica del suo sport preferito e nella scrittura. Per lei parlano i suoi occhi puliti, occhi che esprimono una passione viscerale per tutto ciò che svolge e, nel contempo, denotano una profondità d’animo immensa.

Veramente una bellissima persona che, nonostante la sua giovane età, permette di comprendere quelli che sono i valori veri della vita e fa avvicinare al Bodybuilding in maniera delicata e , nello stesso tempo, “piena”, grazie al fuoco sacro che la pervade.

E’ grazie a persone come lei che si cresce non soltanto dal punto di vista sportivo ma anche umano.

Gene Tunney diceva che: “ La palestra dovrebbe essere considerata come un omaggio che facciamo al cuore”.

Possiamo affermare che, sentendo parlare Marianna Odoguardi,  l’omaggio al cuore è davvero immenso, in quanto il suo modo di intendere lo sport è un mix perfetto di tecnica, professionalità, esperienza, apertura mentale, preparazione, moralità ed umanità.

Vederla apparire sulla pedana di gara, con quel suo meraviglioso sorriso, ci si rende conto che non sono le potenti lampade che illuminano la sua figura a darle luce, ma il suo cuore, la sua solarità, la sua bellezza “fuori” e “dentro”, il suo saper essere sempre se stessa.

Un plauso enorme a questa nostra figlia trebisaccese per la sua perseveranza, per l’amore che mette in tutto ciò che svolge, per dimostrare come si possa andare avanti credendo soltanto nel proprio lavoro e nelle proprie competenze, per la sensibilità umana e per trasmettere un messaggio importante:” prima del campione c’è la Persona”, quindi ogni azione svolta secondo i crismi della nobiltà d’animo faranno in modo che un atleta venga considerato prima di tutto come persona e poi come trasmettitore di conoscenze tecniche.

Marianna riesce pienamente in questo ed è per questo che deve essere annoverata nella categoria dei Grandi.

Semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO